Fine conferenza stampa di Gennaro Gattuso
12,56 – Gattuso: “Milik? Ha delle doti tecniche importanti, sa giocare bene in attacco, ma dobbiamo lasciarlo solo in attacco. Il polacco non è Bierhoff, sul piano fisico, però non è da sottovalutare. Domani voglio una squadra umile, il Lecce è una squadra fortissima, dovremo metterci il veleno e se vinciamo ci avviciniamo alla zona Champions”.
12,52 – Gattuso: “Sui portieri vorrei precisare che non mi piace leggere che io abbia antipatie verso Meret. Noi abbiamo in rosa tre ottimi estremi difensori, compreso Karnezis, perciò non è facile fare scelte in quel ruolo. Non faccio a simpatie o antipatie, ma penso al bene della squadra e del club”.
12,48 – Gattuso: “Alla squadra non ho fatto nulla di particolare, sono i ragazzi che stanno dando il massimo, forse io ho sbagliato in alcune scelte nelle prime gare. Per diventare squadre, ci vogliono le regole”.
12,46 – Gattuso: “Io non voglio essere un peso per i ragazzi, devono sfogarsi quando ci sono problemi, senza tenersi tutto dentro. Politano? Domani può essere un’opzione importante, è forte per il saper giocare con il piede invertito, diverso da Callejon. Tanti giocatori forti in più ruoli, da destra ma anche a sinistra”.
12,44 – Gattuso: “Domani temo la partita contro il Lecce, perchè c’è il rischio che con un cornice di pubblico importante, si può prendere la gara sotto gamba. I nuovi devono sentire il calore dell’ambiente, un gruppo compatto e solido, uscire dal momento negativo, senza pensare di aver risolto i problemi in poche partite, non lasciare nulla al caso e pedalare”.
12,42 – Gattuso: “Il Napoli ha i mezzi per fare strada in campionato, però dovremo crescere in un aspetto. Saper battagliare, dove ancora non siamo pronti. Mertens-Milik? Possono giocare insieme, ma al momento non è ancora possibile”.
12,40 – Gattuso: “Le parole di Sandro Mazzola? Sono contento che mi ha fatto i complimenti, però non ci casco. Contro il Lecce la partita vale più dei tre punti, importante per noi. Io mi diverto a fare l’allenatore, è bellissimo quelle due ore di allenamento e con il fischietto alla bocca, il resto non mi interessa tanto”.
12,36 – Gattuso: “Liverani? Ho grande stima di Fabio, sa far giocare bene le sue squadre, me lo ricordo quando salvò la Ternana dalla retrocessione. Non dovremo sbroccare quando verranno a palleggiarci in faccia. Contro la Sampdoria la partita l’avevamo cambiata con il gol di vantaggio e prima del rigore”.
12,34 – Gattuso: “La Fiorentina? Non ci voglio pensare, con i viola si è toccato il fondo, soprattutto a livello mentale. In passato si sono commessi danni, dalla squadra alla società. Pensiamo a domani che sarà importante, ma aver riacceso l’entusiasmo della piazza è un fattore, battiamo il ferro finchè è caldo”.
12,32 – Gattuso: “La squadra non deve perdere l’intensità, ragionare con una sola testa, dare continuità nel corso della gara che non sempre ancora accade, sugli 80 minuti e non un tempo. Fabian Ruiz? Si è allenato poco, come vale per Allan. Io voglio mettere giocare che stiano al 100%, ma il brasiliano ha voglia di scendere di campo. Valuteremo il da farsi”.
12,29 – Gattuso: “I complimenti? Li dovete fare a questi ragazzi, mi seguono con grande entusiasmo e voglia di fare. Demme e Lobotka mi piacciono davvero tanto, ma anche le mezze ali che si buttano in avanti come ha fatto Elmas contro la Sampdoria. Sulla rosa ampia sono contento di averne tanti, senza però calare la concentrazione”.
12,27 – Gattuso: “Il Napoli deve essere bravo a saper soffrire, appena subiamo un gol ci mettiamo paura e questo dovremo cambiare, saper leggere la partita. Senza l’euro-gol di Quagliarella, non avremmo sofferto. Sono contento di come i ragazzi si impegnano e lottano sin dal primo minuto, percepisce di voler stare in campo”.
12,25 – Gattuso: “Contro il Lecce giocherà quasi certamente dal primo minuto Koulibaly, a meno che non succede nulla, qui mi tocco (ride n.d.r.). Avremo 4 difensori centrali, con l’auspicio di recuperare Ghoulam. Il mio contratto? Non è una priorità, però il mio compito e far giocare bene la squadra. Ho un contratto di un anno e mezzo senza opzioni”.
12,22 – Gattuso: “Domani contro il Lecce è una sfida trappola, i 40 mila saranno un valore aggiunto. Loro sono bravi a palleggiarci in faccia, dovremo essere bravi a farli correre. I salentini gioca a viso aperto come contro Inter e Juventus, perciò dovremo essere cattivi contro Juventus, Lazio e Sampdoria e avremo tutto da perdere”.
12,20 – Inizia la conferenza stampa di Gattuso
Questa mattina, all’interno della sala stampa di Castel Volturno, inizio alle ore 12,15, ci sarà la conferenza stampa di Gennaro Gattuso. Il mister presenterà la sfida contro il Lecce, dove auspica di proseguire il buon momento in campionato dopo i successi contro Juventus e Sampdoria. Ilnapolionline.com vi terrà informati in tempo reale.
La Redazione