E’ finita l’era Mazzarri a Torino: Il mister dell’eterno 3-5-2

0

È finito un ciclo. Si usa dire così – e il Napoli di questi tempi lo sa bene – quando allenatore e giocatori non legano più. E le squadre in campo appaiono svagate, disattente. Tanto da prendere, come è accaduto al Torino, undici gol in due partite. Un 7-0 dall’Atalanta e un 4-0 a Lecce. Numeri che non ammettono repliche. E che hanno portato il vulcanico presidente Cairo a esonerare di fatto Walter Mazzarri (per gli almanacchi è una risoluzione consensuale), per Moreno Longo. 

Factory della Comunicazione

L’ETERNO 3-5-2

Proprio lui, l’arcigno toscano che ha dato il meglio di sé prendendo le squadre in corsa e rigenerandole. Probabilmente chiede troppo ai suoi giocatori, li spreme nel segno di quel 3-5-2 diventato il suo marchio di fabbrica ma dal quale non è stato capace di distaccarsi negli anni. Superato dall’evoluzione tattica dell’ultimo decennio. In corsa sin quando le sue squadre avevano sprint, legate com’erano alla condizione atletica.

E il Torino un po’ è sulle gambe da qualche domenica. Colpa di una preparazione iniziata a giugno, per i preliminari di Europa League (eliminati poi comunque dal Wolverhampton). E così, come ha detto Cairo, «per il Torino è il momento di resettare dopo una settimana orribile». E ora come resetterà il 59enne tecnico di San Vincenzo? Si riprenderà dallo stress di questi mesi. Lui che in panchina non si è mai risparmiato, arrivando a certi dopo partita rosso in faccia e con le coronarie a mille, tanto da fermarsi un paio di volte ai box.

Accadde anche con il Napoli nel 2012 dopo un Napoli-Chievo. Un malore e un ricovero alla clinica Montervegine. E proprio in azzurro Mazzarri ha raccolto le sue soddisfazioni maggiori, nonostante poi una breve puntata all’Inter e nella Premier con il Watford. E la città e la squadra con lui hanno riabbracciato, dopo anni di patimenti, il grande calcio. L‘Europa, la Champions, la Coppa Italia. La sua era una squadra che non si arrendeva mai. Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.