Il centrocampo di Coppa votato da Mattino e Corriere dello sport
Il Mattino e il CdS danno i voti al centrocampo azzurro. Demme e Zielinski protagonisti, mentre Lobotka (a causa del cambio dopo l’espulsione di Hysaj) ha preso il classico 6 “politico”. Per il Mattino Demme merita 7, mentre Zielinski 6,5. Invece il CdS mette sullo stesso piano il tedesco e il polacco con un 7 e la palma di migliori della linea mediana.
6 LOBOTKA
21’ a fare da scudiero a questa versione del centrocampo azzurro con Demme prezioso metronomo: gioca da interno destro, si muove bene e trova i tempi di inserimento e copertura. Impatto sicuramente positivo, anche perché la gara va a mille all’ora e lui non pare esserne intimidito.
7 DEMME
Mostra di avere personalità nei modi con cui gestisce i palloni caldi nel finale: rallenta e frena con raziocinio. Non è ancora perfetto nel chiudere i varchi, ma giostra bene il pallone fin quando resiste la parità numerica. Quando il Napoli passa al 4-4-1, abbassa il suo baricentro ma scherma con puntualità Leiva.
6,5 ZIELINSKI
Prolunga la striscia di prestazioni positive. Ha tanta gamba, si inserisce con continuità, si procura l’espulsione di Lucas Leiva ed è sempre presente nelle avanzate del Napoli. Legge l’azione in modo sempre perfetto anche se qualche volta è impreciso nel lanciare i compagni a campo aperto.
CdS
Lobotka 6
Fa in tempo a presentarsi al Napoli e al san Paolo, gioca quel che gli capita ma sempre un tocco e via, verso lo spogliatoio dove lo spedisce il rosso di Hysaj e l’esigenza di risistemare un ordine.
Demme 7
Quando Napoli-Lazio diventa un mignon, dieci contro dieci, si ritrova con Parolo da vicino, perdendo la libertà iniziale. Fa il «ringhio» teutonico, andando a mordere anche l’erba e diventandolo scudo che serve. Si vede, si sente, è pesante.
Zielinski 7
Da mezzala a mediano è niente, il tempo di ritrovarsi in inferiorità (poi ristabilita) e dunque di orientarsi diversamente, avendo Milinkovic in opposizione. La veronica (17’ st) è per gli esteti e il finale da esterno è da universale.