Di Lorenzo si è consacrato a Napoli: E’ il miglior esterno azzurro

0
DI LORENZO VA DI CORSA

Factory della Comunicazione

Di Lorenzo terzino destro arrivato in estate dall‘Empoli è il primo. È entrato subito in sintonia con Callejon e la loro corsia dei difensori azzurri per contrasti vinti dall’inizio della stagione è diventata la più utilizzata dagli azzurri nelle ripartenze. Il titolo di rivelazione, quello, Giovanni Di Lorenzo l’ha già vinto. La sua storia, quella della rapida e ripida scalata dalle serie minori alla Champions è già stata raccontata.

La sua consacrazione, in una delle annate più difficili della storia recente del Napoli, l’esterno la sta vivendo settimana dopo settimana: sono i dati a raccontare degli standard molto elevati raggiunti nelle due fasi. Ed è per questo che non è tardata la convocazione in Nazionale, con la possibilità sempre più concreta di approdare agli Europei: molto dipenderà dalle performance sciorinate in azzurro, ora che anche il modulo, il 4-3-3, è lo stesso dell’Italia di Mancini.

LA SPINTA

Se questo è il rendimento in fa-se difensiva, quello in fase offensiva parte da un altro dato: l’asse con Callejon. Con 367 passaggi, la verticale Di Lorenzo Callejon è quella più sfruttata per spostare la palla quando si tratta di ripartire o affondare. Sono 203 le volte che il terzino ha toccato palla per lo spagnolo, 164 in cui il pallone ha seguito un percorso opposto. Questo anche a certificare che Di Lorenzo non è solo l’uomo di spinta, di corsa del quale si parlava. I famosi limiti tecnici vengono cancellati da una padronanza nel palleggio verificata dai numeri. Dall’inizio della stagione ha perso appena 5 palloni: Miglior rendimento tra tutti gli esterni del Napoli.

Lo stesso asse, quello tra l’ex madridista e Di Lorenzo, rappresenta anche la principale soluzione offensiva da calcio d’angolo. Sono già 3 le conclusioni di testa provate da Di Lorenzo su un angolo di Callejon, nessun asse è stato più efficace dalla bandierina. Ma, Di Lorenzo non è cercato solo dallo spagnolo: sono 14 le volte in cui è stato cercato da un compagno da corner, è l’uomo più ricercato dal Napoli, con un gol trovato finora. Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.