La fuga dal San Paolo continua: I numeri degli ultimi anni

0

La fuga dal San Paolo continua. Nonostante lo stadio rinnovato, la funzionalità di posti e maxischermi, la campagna abbonamenti del Napoli (che ha chiuso ad oltre 13 mila tessere) e i prezzi. Prosegue per tanti motivi: la concorrenza delle pay tv, gli orari schizofrenici e una diversa cultura da stadio rispetto agli anni ’80 e ‘90. Sin qui, in sei gare giocate al San Paolo in Serie A, il Napoli vanta la settima media presenze, 32.592 a partita, inferiore non solo alle solite Inter e Milan, ma anche a Juventus, Roma, Lazio e persino alla Fiorentina.

Factory della Comunicazione

IL TREND DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Il San Paolo è sempre stata la fortezza degli azzurri, ma negli ultimi dieci anni si sono persi 13 mila spettatori a gara. E i risultati hanno una discreta incidenza. Nei tre anni con Mazzarri allenatore (dal 2010 al 2013) la media è sempre stata tra le prime quattro della A. E nelle prime dodici giornate analizzate il trend si è sempre attestato tra le 35 mila e le 43 mila presenze: variazioni legate anche alle avversarie ospitate: Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina (nel 2011-12) , solo viola e Lazio tra le big 12 mesi dopo. L’effetto Benitez, a partire dall’agosto del 2013, si è fatto sentire nelle prime 12 gare, con una media di oltre 45 mila spettatori (quella finale sarà di 40 mila) scesa bruscamente a 32 mila circa nella stagione dopo, con un calendario simile. Il motivo è legato ad un avvio di campionato meno brillante del precedente. Non è un caso che, prima dell’era Ancelotti, in quel campionato il San Paolo ha registrato la peggiore posizione finale in A (la sesta) degli ultimi 10 anni (media finale di 32.266).

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.