Il Napoli, dopo il successo di Lecce, cerca conferme in casa contro il Cagliari per tenere il passo di Inter e Juventus. Nella prima frazione azzurri poco incisivi nella manovra e quando hanno le occasioni sprecano con Mario Rui e Insigne a fine primo tempo. Nella ripresa partenopei più determinati e sfiorano il gol con Manolas, Di Lorenzo e Koulibaly. Ci provano anche Mertens, Llorente e Milik, ma non è serata. I sardi su contropiede passano con Castro, difesa partenopea non all’altezza. Sconfitta che fa male, però c’è già l’occasione con il Brescia per ritrovare la via dei tre punti. Ecco i top e i flop della squadra di Ancelotti.
Top
Di Lorenzo 6,5 – Il terzino ex Empoli nella prima frazione ha fatto una splendida diagonale su Simeone, mentre nella ripresa ha fatto almeno tre cross perfetti per i compagni. Sempre più sorpresa per il Napoli.
Mario Rui 6,5 – Il laterale portoghese nel primo tempo è stato davvero una furia sulla fascia, anzi è andato vicino al gol per imprecisione sotto porta. Nella ripresa affonda meno, però sempre sul pezzo.
Mertens 6,5 – Il belga è entrato in campo con il piglio giusto, due assist ai compagni, Lozano e Insigne non sfruttano. Nella ripresa manca la fortuna e il palo su deviazione. Manca il gol ma non molla fino alla fine.
Llorente 6 – Il suo ingresso in campo ha messo in difficoltà la difesa del Cagliari, ci prova sotto porta, ma rispetto alle altre gare, manca anche la fortuna.
Flop
Koulibaly 5 – Il difensore senegalese entra in campo e sfiora un paio di volte il gol, uno son miracolo di Olsen e l’altro per poca convinzione. Poi sul gol del Cagliari è fuori posizione e si fa cacciare per proteste. Serata da dimenticare.
Allan 5 – Se si esclude la serata con il Liverpool, l’ex mediano dell’Udinese, non ha mai ripetuto le prove dello scorso anno, spesso avulso dal gioco e anzi perde anche palloni in mezzo al campo. Se non torna ai suoi livelli sarò dura per il Napoli.
Zielinski 4,5 – La peggior partita del polacco, svogliato, poco cattivo e a tratti perde numerosi palloni in mezzo al campo. Non incide e anche l’ultimo tiro è l’emblema della sua serata negativa.
Insigne 5 – Il capitano del Napoli all’inizio poco coinvolto, poi distratto in mezzo al campo e ha la palla del vantaggio ma è poco cattivo sotto porta. Non fa meglio nella ripresa e il mister lo toglie dal campo.
Lozano 5 – Da quando è a Napoli, questa non è stata la miglior partita del messicano. Spesso mezzo nell’imbuto del Cagliari e poco determinato, come nella palla gol avuta a metà primo tempo. Non cambia la musica nella ripresa, deve ancora conoscere gli schemi della squadra.
A cura di Alessandro Sacco