ESCLUSIVA – A. Pistolesi (all. Empoli Ladies): “La sfida contro la Juventus Women’s? Giocare e divertirsi”

All'interno l'intervista al mister dell'Empoli Ladies

0

Il calcio femminile sta crescendo non solo a livello mediatico ma al tempo stesso tecnicamente dove l’Italia del c.t. Bertolini e le squadre di serie A e B stanno dando il loro contributo. La prossima massima serie sarà certamente intrigante e le neo promosse Inter ed Empoli Ladies possono dire la loro. Di questo ma anche di Juventus-Napoli ilnapolionline.com lo ha chiesto nell’intervista al mister delle toscane Alessandro Pistolesi.

Factory della Comunicazione

Facciamo un passo indietro e ti vorrei chiedere del campionato di serie B passato. Molto competitivo e incerto, te lo aspettavi con tante squadre? “Sono d’accordo con te, è stato un campionato molto incerto, con tante squadre che hanno mostrato un buon livello e l’aver conquistato la promozione è un merito in più. La squadra ci ha sempre creduto, lottato partita dopo partita e l’essere tornati in massima serie, è motivo di grande orgoglio”.

Anche la prossima serie B con Napoli femminile, Roma, Lazio e Mozzecane sarà difficile fare pronostici. “Sarà un campionato molto incerto, le squadre da te nominate, ma come si dice in questi casi non mancheranno le outsider che possono rendere la cadetteria sempre più equilibrata. Trovare le favorite non sarà semplice ma certamente buono il mercato del Napoli femminile e delle pretendenti. Che vinca il migliore”.

Nel nuovo corso dell’Italia del c.t. Bertolini c’è anche il portiere Rachele Baldi. Tu che la conosci bene, cosa ci puoi dire in merito? “Se si esclude la scorsa stagione, dove ha militato nella Florentia, per il resto sta facendo il percorso con l’Empoli Ladies. E’ un portiere ben strutturato sul piano fisico, con ottimi riflessi e con ampi margini di crescita. Dove può migliorare e nel saper giocare con i piedi, per il resto davvero forte come calciatrici. Le auguro di vivere al meglio l’esperienza in azzurro e tornare ancora più fortificata”.

L’ingresso nel calcio femminile di Empoli, Juventus, Milan, Roma, Inter e Fiorentina hanno portato ad una crescita del movimento. Cosa ne pensi in merito? “Sono del tuo stesso avviso, il calcio femminile sta crescendo e anche tanto, perciò sono convinto che si possa crescere sempre più. Ovviamente bisogna salire ancora dei gradini per arrivare a risultati importanti, però la visibilità che si sta acquisendo a livello mediatico è un altro tassello da non sottovalutare per il calcio femminile”.

Il presidente Corsi in questi anni ha dato tanto anche all’Empoli Ladies, secondo te investirà ancora nel movimento femminile? “Il presidente da sempre è creduto nel calcio femminile e non è un caso che segue con molta attenzione l’evolversi in tutto e per tutto. Non è un caso che già con la squadra maschile sta facendo ottimi risultati, crede nei giovani e compete a grandi livelli in massima serie come la scorsa stagione. Noi siamo certi che vorrà investire anche per la nostra squadra e la struttura sono certo che crescerà di anno in anno”.

Il 14 Settembre sfiderete la Juventus di Rita Guarino. Sulla carta non sarà un inizio facile, cosa dirai alle ragazze per la gara contro le bianconere? “Come hai detto tu non è un inizio dei più semplici, visto il valore della Juventus, però credo che siano al tempo stesso sfide belle da giocare. Noi dovremo scendere in campo a Vinovo senza perdere la nostra identità, dare il massimo possibile e possibilmente divertirci. Con questo spirito credo che possiamo giocarcela al meglio e a fine partita tireremo le somme”.

Domani sera a Torino, subito la sfida Juventus-Napoli. Secondo te arriva troppo presto per le due squadre e che gara prevedi? “Indubbiamente il giocare troppo presto una sfida così stuzzicante è un inedito però credo che possa nascere una splendida sfida. Si sfideranno compagini di livello, che hanno in rosa diversi campioni dove possono decidere la sfida. In queste sfide fare pronostici non è mai semplici, ma mi auguro che possa essere una bella gara e che vinca il migliore”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.