Il Napoli vince la seconda amichevole internazionale di fila, dopo il Liverpool anche il Marsiglia cade sotto i colpi della squadra di Ancelotti. La compagine azzurra sfiora il vantaggio con Insigne, Mandanda si oppone. La partita è ben gestita dai partenopei che va in gol, lancio di Insigne, sponda di Callejon e diagonale preciso di Mertens. La ripresa sono tante sostituzioni, ma è una partita dove il Napoli concede poco agli avversari, anche piuttosto nervosi con Payet su tutti. Ecco i top e i flop della sfida del Velodrome.
Top
Manolas 6,5 – Il difensore greco anche questa sera si è vista la sua qualità, non solo forte di testa, ma anche rapido nel recuperare in fase difensiva. La difesa con l’ex Roma è davvero al sicuro.
Maksimovic 6,5 – L’ingresso sul terreno di gioco del serbo ha dato fisicità ed ha vinto tutti i duelli aerei con Germain. Grinta anche nel finale per un corner che per lui non c’era.
Elmas 6,5 – Il neo arrivato classe ’99 macedone era tra gli osservati speciali e lui non tradisce le attese. Si vede che c’è la voglia di mettersi in mostra, davvero una forza della natura. Esce nell’intervallo ma regala certezze.
Gaetano 6,5 – Ormai il classe 2000 quando Ancelotti lo chiama in causa risponde bene all’appello. Non solo la giusta qualità, ma anche una grinta fuori dal comune. Non sarà facile per il ragazzo di Cimitile trovare spazio, però con queste premesse lancia segnali allo staff di Ancelotti.
Callejon 7,5 – Lo spagnolo è ormai un giocatore universale, dove lo metti riesce a stare e dalle sue giocate nascono le azioni importanti del Napoli. Suo l’assist che Insigne per poco non sfrutta e poi manda in gol Mertens. Nella ripresa fa tutti i ruoli senza sbagliare mai. Davvero infinito.
Mertens 6,5 – Il belga aveva bisogno in questa estate di sbloccarsi in zona gol e stasera al “Velodrome” ci pensa con un diagonale vincente. Per il resto ci mette anche la solita classe nei lanci e anche tanta grinta.
Insigne 6,5 – Il capitano non ha ripetuto la partita di Edimburgo contro il Liverpool, ma c’è sempre il suo zampino nelle giocate per la squadra. Sfiora il gol ad inizio partita, poi da una mano in fase difensiva.
Flop
Hysaj 5 – La prova dell’albanese anche questa sera non è stata delle migliori. Spesso superato in velocità e soffre le incursioni dei giocatori del Marsiglia. Solo nel finale riesce a fare qualcosa di buono, ma troppo tardi.
Milik 5 – Il bomber polacco sul piano fisico sembra ancora lontano come condizione. Spesso si fa anticipare e non si fa trovare pronto sui palloni che gli servono i compagni. C’è tempo, però deve trovare una condizione buona in vista del campionato.
A cura di Alessandro Sacco