La gara di Supercoppa diretta da un arbitro donna. Bertolini: “Stanno cadendo tanti muri”

Per il movimento femminile un altro passo verso la definitiva crescita

0
“E’ una notizia meravigliosa. Quest’anno si stanno abbattendo diversi muri e mi fa molto piacere che sia stato proprio un italiano come Roberto Rosetti ad avere fatto questa scelta”: così la ct della nazionale Femminile Milena Bertolini commenta la designazione dell’arbitra, la francese Stephanie Frappart, per dirigere l’incontro di Supercoppa del 14 agosto tra Liverpool e Chelsea.
La UEFA scrive una pagina storica designando per la prima volta una donna per arbitrare una finale maschile. E sarà una terna tutta al femminile, visto che Frappart
sarà affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (italiana, ma operante in Francia) e l’irlandese Michelle O’Neal – tutte e tre hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio tra Stati Uniti e Olanda – mentre quarto arbitro sarà il fischietto turco Cunyat Cakir.
In Francia, Stephanie Frappart è già balzata agli onori della cronaca nello scorso mese di aprile, quando è stata la prima donna ad arbitrare una gara di Ligue 1 (tra Amiens e Strasburgo). A giugno poi è stata inserita a titolo permanente tra i colleghi di Ligue 1 per la stagione 2019/20, una pagina storica per il calcio francese.
“A prescindere da tuttoprosegue Bertoliniper le scelte si deve guardare solo al merito, alle competenze, e quella di designare Frappart è naturale. La seguo e conosco le sue capacità, sono felice per lei. Di sicuro le cose più belle sono quelle naturali e non quelle straordinarie. Al Mondiale di Francia le ragazze della Nazionale hanno cominciato a rompere il muro del pregiudizio sul calcio femminile e ora Rosetti aiuta a rompere il muro della diffidenza verso le arbitre. Con dirigenti lungimiranti si possono ottenere grandi cose. Inoltre, al Mondiale si è visto che un calcio diverso è possibile, dove l’arbitro non è il nemico, ma fa parte del gioco. Credo e spero che questo diventi la normalità”.
Fonte FIGC

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.