Ciò che la politica divide, il calcio unisce. Così, con formazione rigorosamente trasversale, una delegazione del Napoli Club Parlamento è in questo fine settimana in Val di Sole per trascorrere alcuni giorni all’insegna della passione sportiva vicini ai propri beniamini in allenamento precampionato sino a venerdì 26 luglio in questa splendida destinazione turistica del Trentino, collocata tra Passo del Tonale, il Presena, l’Ortles e le Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco.
Ma la visita a Dimaro Folgarida non ha connotazioni solo calcistico-sportive ma è servita anche per scoprire la Val di Sole, con la Val di Pejo e la Val di Rabbi, e la ricca offerta ambientale e gastronomica. A cominciare dal patrimonio ambientale rurale turistico, oggi rappresentato in Trentino dalle malghe. Proprio Malga Strablasolo, collocata nel Cuore del Parco dello Stelvio, ha ospitato un incontro tra i parlamentari tifosi – guidati dal presidente Gaetano Quagliariello – il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti (che ha così incontrato colleghi delle precedenti esperienze romane) e naturalmente il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis. Con loro il presidente dell’Apt Luciano Rizzi, il Ceo di Trentino marketing Maurizio Rossini, il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni (con i membri della giunta comunale) e il consigliere provinciale Ivano Job.
Un’occasione ideale per scoprire di persona le bellezze ambientali della Val di Rabbi e anche la coraggiosa scelta di chiuderla al traffico veicolare a partire dalle Terme, consentendo l’accesso alla parte di selvaggia solo a piedi o utilizzando il bus navetta Stelvio Bus che arriva proprio a Malga Strablasolo. Il servizio di trasporto extraurbano (linea 1 Plazze dei Forni-Coler e linea 2 Còler-Malga Stablasolo) è attivo sino al 8 settembre 2019 (più le giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre) dalle ore 9.45 alle ore 17. Con la delibera firmata proprio dal presidente Fugatti la valle è accessibile solamente a piedi, in bici o con i bus navetta. Lo scorso anno la risposta di turisti ed escursionisti, molti dei quali trentini, fu davvero positiva, con ben 27.800 persone che usufruirono del sistema di bus navetta.
Lo hanno sperimentato i parlamentari della delegazione composta da quattro senatori (con il presidente del Club Gaetano Quagliariello, anche Annamaria Parente, Gianni Pittella e Francesco Urraro), sette deputati (Andrea Caso, Iolanda Di Stasio, Conny Giordano, Antonio Pentangelo, Paolo Russo, Paolo Siani, Raffaele Topo) e dall’europarlamentare (Giuseppe Ferrandino). Con loro anche un gruppo di testimonial dal cuore azzurro (calcisticamente parlando) provenienti dal mondo delle istituzioni, delle professioni, dell’impresa e della comunicazione. Nel corso della tre giorni il Napoli Club Parlamento ha seguito le partite e gli allenamenti della squadra e vissuto a stretto contatto con il mondo azzurro l’appassionante atmosfera del ritiro.
Fonte: Nicer Ufficio Stampa