La moviola di Italia/Spagna – Gözübüyük non sufficente: che errore sul rigore
Serdar Gözübüyük giocava in porta nell’HFC DCO (Olympia Haarlem), l’esperimento di far dirigere ai giocatori le gare delle giovanili lo ha portato fino a diventare internazionale nel 2012. Non benissimo, ieri, soprattutto nel primo tempo, in generale nella gestione dei falli (fischiava alcune volte al minimo contatto, altre volte no) e dei provvedimenti disciplinari (anche qui: falli simili a volte sanzionati con il giallo, altre volte solo con un richiamo, ne hanno beneficiato Vallejo, Soler -fra l’altro comunque ammoniti – e Zubeldia). Anche sul rigore (giusto) assegnato commette un errore grave.
PENALTY
Perché Gözübüyük si è “schiacciato” troppo verso il pallone (è oltre la metà dell’area di rigore), invece di stare largo (l’arbitro dovrebbe lasciare sempre il pallone e l’assistente di riferimento alla propria destra, muovendosi in diagonale sul campo) e così ha perso la trattenuta di Soler su Pellegrini, iniziata fuori area ma dentro (come si vede a velocità normale) è arrivata quella decisiva. L’arbitro non se n’è accorto, tutti gli altri sì, il VAR (Kamphuis) compreso.
REGOLARE
Tutto buono nell’azione del gol del 2-1 di Chiesa: al momento del lancio di Mancini per Orsolini, quest’ultimo è tenuto in gioco da Soler, il rimpallo del pallone poi è sulla spalla di Cutrone che viene tirato giù dal difensore spagnolo (ci sarebbe stato il calcio di rigore). fonte: Cds