ESCLUSIVA – M. Briatico: “L’Italia di Bertolini? Un sola parola emozionante”
Il prossimo fine settimana sarà tempo di Europei Under 21 dove tra le protagoniste ci sarà anche l’Italia del c.t. Di Biagio. Gli azzurri sfideranno nel girone Polonia e Spagna e si disputeranno le gare a Bologna, Cesena, San Marino e Reggio Emilia. Ilnapolionline.com ha intervistato Mariaconcetta Briatico anche sul calcio femminile e i mondiali in Francia.
Cosa stai provando per questa nuova avventura degli Europei Under 21 ? “Sono appassionata di calcio da quando ero bambina ma purtroppo non ho avuto modo di coltivare questa passione da protagonista del rettangolo di gioco. Ho pensato però a dei piani alternativi per mantenere vivo il mio sogno. Infatti da un anno collaboro con Calcio Femminile Italiano e seguo il campionato di calcio femminile da dietro le quinte. Mentre da domenica prossima farò parte del team di volontari che coordinerà gli Europei Under 21 al Mapei Stadium di Reggio Emilia . Per la prima volta nella storia del calcio saranno disputati nel nostro Paese ed è bello sapere di poter far parte di una cosa cosi grande. Sarà stupendo”.
L’Europeo Under 21 si giocherà a Bologna, San Marino, Reggio Emilia e Cesena. Sarà a dir poco emozionante. Chi credi che possa vincere? “Non amo fare alcun tipo di pronostico nè prestare ascolto a quelli che fanno in giro, forse anche per scaramanzia. La mia preferita è sicuramente l’Italia, d’altronde la rosa azzurra ha tutte le carte in regola per potersi far valere in campo e puntare in alto”.
Un commento sul debutto vincente dell’Italia del c.t. Milena Bertolini contro l’Australia? ”
Una parola soltanto : EMOZIONANTE. Emozionante dall’inno di Mameli cantato a squarcia gola dalle azzurre in campo e da noi un po’ sognatrici che seguivamo da casa , fino al 95′ “segnato” dal goal della Bonansea: da pelle d’oca. Emozionante vedere le azzurre in prima pagina sui giornali il giorno successivo alla partita…chi lo avrebbe mai detto? “.
Anche se è ancora presto per dire che mercato aspettarci, quali saranno le mosse per i club femminili in serie A? “Sicuramente cambieranno molte cose in serie A con l’arrivo delle agguerritissime neroazzurre . Poi questo mondiale sarà una bella vetrina per le azzurre. Credo che atlete come la Bonansea saranno in tanti a contendersela”.
Manca davvero poco all’arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina della Juventus. Per il club bianconero che tipo di acquisto come guida tecnica? “Sarri ha ottenuto senza dubbi degli ottimi risultati in Europa e sarebbe una bella opportunità di crescita per i bianconeri ma credo che Guardiola sia una guida più adatta ad un team del genere”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®