Le valutazioni de Il Mattino sui flop del campionato
Il Mattino la vede così:
ROMA 5 Una delle più grandi delusioni dell’anno: la Roma fallisce tutti gli obiettivi con l’unica consolazione del lancio del giovane Zaniolo. Tante figuracce in campionato e il clamoroso 7-1 subito in coppa Italia con la Fiorentina. Il cambio in panchina con l’arrivo di Ranieri al posto di Di Francesco non è bastato per raggiungere la Champions e rendere meno amaro l’addio di De Rossi.
FIORENTINA 4.5 Due pareggi in dieci partite, un incredibile serie negativa con Montella che stava per costare la serie A ai viola, evitata solo con il pari conquistato all’ultima giornata contro il Genoa. Nonostante Chiesa in attacco la Fiorentina è affondata in campionato e non è riuscito a salvare la stagione in coppa Italia per l’eliminazione in semifinale contro l’Atalanta.
GENOA 4.5 Deludente il cammino del Genoa, cambio in panchina con l’arrivo di Prandelli: illusoria la vittoria sulla Juve, la squadra si è piantata sui pedali nell’ultima parte del campionato conquistando la salvezza all’ultima partita con la serie A.
FROSINONE 4.5 Ritorno in serie B dopo un anno, sempre lontano dalla zona salvezza, anche se con l’arrivo di Baroni la squadra ha dato qualche segnale di vitalità provando a restare in corsa il più a lungo possibile
CHIEVO 4.5 Finisce la favola Chievo che retrocede dopo 11 anni di fila in serie A. Un campionato cominciato male per la penalizzazione e con una partenza ad handicap: sempre ultimo e ben lontano dalla zona salvezza.