Questa sera contro l’Inter si chiuderà la stagione azzurra al San Paolo. Azzurri già sicuri della Champions League mentre i nerazzurri cercano la vittoria per chiudere il discorso terzo posto ed evitare patemi nell’ultima giornata casalinga contro l’Empoli. La società di Aurelio De Laurentiis chiude un’annata non esaltante senza trofei, 76 punti totali in campionato 40 dei quali tra le mura amiche. 12 vittorie, 3 pareggi e solo due sconfitte al San Paolo (contro Juve e Atalanta). 37 goal fatti (1 meno della Juve) e 15 subiti (3 in più dei bianconeri). L’esclusione dai gironi di Champions e poi dall’Europa League per mano dell’Arsenal hanno lasciato l’amaro in bocca. Inoltre l’eliminazione contro il Milan in Coppa Italia aveva evidenziato un momento di difficoltà della squadra.
MERCATO
In sede di mercato alcuni lasceranno Fuorigrotta mentre altri arriveranno. Sulle corsie esterne Malcuit e Ghoulam sembrano gli unici sicuri di un posto in squadra, mentre Mario Rui e Hysaj potrebbero lasciare. Younes, Ounaas e Verdi non hanno convinto fino in fondo e tra cessioni e prestiti almeno in 2 sembrerebbero lontani da Napoli.
K2
Koulibaly riceverà il premio come miglior difensore della Serie A: “Un premio che mi rende orgoglioso. Una grande soddisfazione da condividere con miei compagni, allenatore, club, tifosi: grazie a tutti”, queste le parole del giocatore. Il senegalese ritroverà l’Inter dopo l’episodio spiacevole di San Siro dei buu razzisti, e in seguito all’espulsione ricevuta da Mazzoleni dopo un applauso polemico. Il San Paolo sarà tutto per lui ed è da lui che la squadra dovrà ripartire l’anno prossimo.
CHI RESTA E CHI PARTE
Milik e Mertens, Callejon, Zielinski, Fabian Ruiz, Meret, Albiol, Ghoulam, Luperto e Maksimovic sono sicuri di restare. Mentre per Allan bisognerà capire se il PSG tornerà all’attacco oppure gli azzurri riusciranno a trattenere il guerriero brasiliano. Un altro caso spinoso è quello di Lorenzo Insigne, i dubbi sembravano essere stati spazzati via ma l’agente del ragazzo, Mino Raiola, lavoro sotto traccia per il prolungamento del contratto col Napoli alla caccia di offerte di altri club in caso di una mancata intesa. ADL continua a valutare lo scugnizzo napoletano 100 milioni motivo per cui per Raiola sarà difficilissimo portarlo via da Napoli.
A cura di Emilio Quintieri