Il Napoli chiude in bellezza al San Paolo surclassando l’Inter e confermando di essere da secondo posto. Nella prima frazione gli azzurri sbloccano il match con un tiro imparabile di Zielinski dai 25 metri. I nerazzurri provano una reazione, ma non impensieriscono Karnezis, anzi Callejon va vicino al raddoppio. Nella ripresa arriva il secondo gol, cross di Callejon e Mertens di testa svetta e supera Handanovic. La gara non ha più storie, arriva la doppietta di Fabian Ruiz, uno da bomber, il secondo di potenza. La squadra di Spalletti accorcia su rigore trasformato da Icardi. Ecco i top della squadra di Ancelotti nella notte del San Paolo.
Top
Karnezis 6,5 – In una serata magica per il Napoli, il portiere greco evita con un paio di interventi i gol dell’Inter specie Lautaro Martinez e Icardi. Poco impiegato, ma sempre presente all’appello.
Malcuit 7 – Il terzino francese ha fornito una partita super, spinge sulla destra come pochi e fa la differenza. Suo l’assist per la rete di Fabian Ruiz, davvero immenso.
Koulibaly 7 – Il difensore senegalese premiato nel pre-gara, ha dato segnali di essere una roccia azzurra. Non sbaglia un intervento e salva sulla linea. Peccato solo il giallo che gli farà saltare il Bologna.
Ghoulam 6,5 – Il terzino algerino cresce di partita in partita, spinge quasi come ai vecchi tempi e sfiora anche il gol nel primo tempo. Se prosegue su questa strada sarà dura fermarlo per gli avversari.
Callejon 6,5 – Lo spagnolo dai mille polmoni ha davvero fatto la differenza, sia in difesa che in attacco. Recupera su Asamoah e corre come pochi. Sfiora la rete nel finale di primo tempo e fornisce a Mertens un assist al bacio.
Fabian Ruiz 7,5 – Prima doppietta in Italia per l’ex centrocampista del Betis Siviglia. Il primo da bomber di razza, il secondo di potenza. Una forza della natura e sfiora anche la tripletta nel finale. Semplicemente perfetto.
Zielinski 7 – Il polacco ex Empoli e Udinese quando è in serate così di grazia, e’ insuperabile. Gol dai 25 metri di straordinaria bellezza, poi cuce a centrocampo e serve ai compagni. Merita applausi a scena aperta.
Mertens 7 – Il belga anche stasera ha dimostrato di essere un bomber di razza ma anche uomo squadra. Splendido il gol di testa e fornisce l’assist per la rete di Fabian Ruiz. Esce tra gli applausi e i cori “Ciro Ciro”.
A cura di Alessandro Sacco