De Siervo contro Agnelli: “Contro la Superlega siamo pronti a scioperare…”

Questa la posizione della Lega di Serie A contro la Nuova Champions League

0

Nel 2024 nascerà la “Nuova” Champions League o Super Lega, ma UEFA ECA e leghe nazionali non riescono a trovare un accordo. L’AD della Lega Calcio Luigi Siervo, in linea a quanto dichiarato da Lotito, Cairo e De Laurentiis, minaccia lo sciopero della Serie A: “Se il progetto dell’Eurolega non verrà modificato sostanzialmente (l’ipotesi che 24 partecipanti siano fisse e solo 8 qualificate in base ai piazzamenti nei campionati, ndr), il calcio europeo è pronto a scioperare. La nuova SuperLega andrebbe a prendere ricavi dalle leghe europee, rendendo irrilevanti i campionati nazionali. Qui serve un Machiavelli per trovare un equilibrio complicato. Confido nella ragionevolezza di Ceferin e Agnelli, ma se non fosse dovremo fare fronte comune tra i cinque grandi campionati europei, fino allo sciopero, senza tabù”.

Factory della Comunicazione

LE MOSSE DELL’UEFA

Il presidente della Juventus e dell’ECA (European Club Association) Andrea Agnelli proverà in tutti i modi a modificare il format dell’attuale Champions League. Si passerà da 8 gironi da 4 a 4 gironi da 8. Si accederà all’edizione dell’anno successivo in base al piazzamento nei rispettivi campionati, senza inviti. Venerdì a Budapest il numero uno dell’UEFA Ceferin proverà a gettare acqua sul fuoco della polemiche scoppiate in queste settimane. Nel frattempo Agnelli ha convocato a Malta tutti i club che fanno parte dell’ECA. Ad ogni modo De Siervo resta della propria posizione dichiarando:Nessuno è contrario ai cambiamenti in senso assoluto. Ma la riforma che è stata pensata al momento non consente un futuro sereno per i grandi campionati europei. Questa riforma ridurrebbe non tanto e non solo i ricavi dei club che verrebbero dimezzati. Gran parte delle partite non avrebbero alcun significato sportivo. Non è solo un tema di soldi ma soprattutto che il nostro campionato diventerebbe poco più rilevante di una coppa Nazionale”.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.