I TIFOSI DEL NAPOLI: OGGI SONO PIÚ IN FORMA CHE MAI
L’evoluzione della squadra del Napoli , dalle origini storiche fino a oggi
Oggi la Società Sportiva Calcio Napoli – che tutti conoscono, molto più semplicemente, come Napoli – è, come si sa, una squadra di serie A che fa capo a una società altrettanto importante.
Come tutte le squadre di successo, numerose sono state le tappe di questa evoluzione in positivo, a partire dalla sua stessa nascita, avvenuta su iniziativa dell’industriale Giorgio Ascarelli nel lontano 1926, sotto il nome di “Associazione Calcio Napoli”, poi divenuta, dopo alcuni anni, ovvero nel 1964, “SSC Napoli”. Più avanti negli anni, e più precisamente nel 2004, l’imprenditore Aurelio de Laurentiis ha acquisito la squadra, oggi guidata dall’allenatore Carlo Ancelotti, con la denominazione di “Napoli Soccer” – militante in serie C1 – , la quale è poi avanzata, recuperando la precedente denominazione, alla serie A nell’anno 2007, dopo ben sei anni di assenza nella categoria.
Numerosi i successi collezionati negli anni dalla squadra azzurra – il colore sociale del team partenopeo – , come dimostra il seguente storico, che attesta un’attività costante e piuttosto proficua, indipendentemente dalle crisi, anche finanziarie, che l’hanno colpita:
- Scudetto negli anni 1987 e 1990
- Coppa Italia 1962, 1976, 1987, 2012, 2014
- Supercoppa italiana 1991, 2014
- Coppa UEFA 1989
- Coppa delle Alpi 1966
- Coppa di Lega Italo-inglese 1976
Oggi il Napoli è dunque al centro dell’attenzione mediatica – tra quotidiani specializzati e trasmissioni televisive dedicate al calcio – ma anche di tutte le trattative e le ipotesi di acquisto del calciomercato – come il recente caso “Zapata”, ad esempio -, attestandosi a tutti i livelli come una delle prime società di calcio presenti in Italia, anche per quanto concerne il seguito da parte dei numerosi fan.
Una importanza che viene attestata anche dalla presenza della squadra all’interno delle principali proposte dei bookmaker e degli operatori di settore, sia fisici e online, ognuno con specifiche proposte e apposite promozioni, come dimostrano, ad esempio, le recensioni ed opinioni su 888sport e sui siti di altri operatori.
Ma la vera e propria forza del Napoli Calcio sono probabilmente i tifosi, grazie al loro entusiasmo e alla loro costante presenza.
Tra i tifosi più convinti d’Italia… e nel mondo: tutto sui fan azzurri
Tra gli spettatori di serie A pare che i tifosi del Napoli siano tra i più attivi, con tendenze positive anche rispetto ad altre squadre blasonate, come già dimostravano i dati diffusi dal Report Calcio della Fgic risalente al 2016: secondo i numeri in questione gli spettatori della ventottesima giornata della serie A sono stati tra i più numerosi dopo quelli di Inter e Milan, con un indice di riempimento pari al 70, 99 per cento (più alto di quello riportato da altre squadre importanti come Lazio o Sampdoria). Si ricorda che per “load factor” o, appunto, “indice di riempimento”, si intende la percentuale di riempimento degli stadi all’interno delle varie competizioni sportive.
Un più recente sondaggio condotto da Nielsen e diffuso nel 2017 ha invece rilevato una crescita dei tifosi del Napoli all’estero, con una cifra che si attesta intorno ai 35 milioni di tifosi, di cui solo 7 milioni negli Stati Uniti. Una buona schiera di fan del team azzurro, con soddisfazione del presidente De Laurentiis, è stata riscontrata anche in paesi come Brasile e Argentina, ma anche in altri luoghi più inaspettati come la Cina, con circa 18 milioni di seguaci.
Un segnale importante e positivo, dunque, per il team azzurro, la presenza di così tanti tifosi negli anni e sparsi nel mondo, come attestano anche alcune iniziative ad essi dedicate, così da agevolare sempre di più la partecipazione attiva e il tifo verso la squadra.
Ne è una chiara dimostrazione, ad esempio, la Tessera del Tifoso, o Club Azzurro Card, ma anche la successiva fidelity card SSC Napoli Fan Stadium Card o la SSC Napoli Fan Away, con agevolazioni sui mini- abbonamenti allo stadio e con altri incentivi di vario genere, come il servizio elimina-code, ai fini di favorire la sicurezza e il pieno godimento delle gare in programma.
In attesa delle prossime attese partite programmate, si tratta di misure di successo e gradite dai tifosi, sia in casa che in trasferta, anche e soprattutto se si considera che in occasione del match Napoli-Arsenal tenutosi lo scorso 18 aprile le Curve A e B e Distinti sono andati subito in sold out.