Rosario Dello Iacovo (manager musicale e laureto in lettere) ha 53 anni, vive a Londra da circa tre e studia business. La pizza e il caffè riesce a trovarli, ormai, quasi ovunque, e allora l’unica cosa che gli manca per davvero è la squadra del cuore. Su il Mattino si legge:
«Normalmente vedo le partite del Napoli in streaming a casa. Solo un paio di volte sono andato in qualche pub, ma ha portato sfiga. E siccome sono un po’ scaramantico, ho smesso». Certo, quando il Napoli gioca in Inghilterra non se ne perde una. «L’anno scorso sono stato a Manchester nel settore dei tifosi inglesi, ma così non te la godi. A Liverpool, invece, avevo un esame lo stesso giorno della partita e non potevo perdere il semestre. Così ho regalato il biglietto ad un amico». Ricorda la sconfitta in Champions del 2013 con l’Arsenal, motivo in più per non mancare giovedì sera.
«Oltre a frequentare l’università e ad avere una società di eventi, qui a Londra faccio lo steward negli stadi inglesi». Da Wembley in giù, li ha visti tutti gli stadi. E soprattutto conosce bene anche l’Emirates. Ecco perché con largo anticipo aveva dato disponibilità per lavorare in occasione dei quarti di finale di Europa League che avrebbe dovuto disputare l’Arsenal. «Qui ci si deve prenotare con largo anticipo, e all’epoca non si sapeva ancora che l’Arsenal avrebbe beccato proprio il Napoli». E allora? «Ho ringraziato per la chiamata, ma ho detto di no. Ho un contratto di lavoro provvisorio senza l’obbligo di accettare». Questo perché Rosario è uno di quelli che giovedì seguirà la partita nel settore ospiti. «Sono letteralmente malato del Napoli, non potevo perdere questa occasione. E poi ci credo. So bene che sarà difficile, ma Ancelotti qui è visto bene. Il fatto che il Napoli abbia questo tipo di allenatore fa aumentare il timore degli avversari». Lui ci crede, anche perché in Inghilterra il Napoli è visto come un avversario da non sottovalutare. «Tutti i giornali qui hanno scritto di un sorteggio difficile per i Gunners, ed io la penso come loro. L’Arsenal viene da qualche stagione poco brillante e credo che il Napoli ne possa approfittare per fare risultato. Per me che vivo qui sarebbe davvero bellissimo».