La prestazione del Napoli contro l’Empoli ha fatto storcere il naso a molti, infatti i ragazzi di Ancelotti sono sembrati con la testa altrove. La difesa non è stata ermetica come al solito, anzi, i giocatori dell’Empoli hanno fatto quasi quello che hanno voluto. Se non fosse stato per Meret il passivo sarebbe stato maggiore, nelle ultime 5 partite di Serie A a difesa azzurra ha incassato 8 reti. Che diventano 11 se aggiungiamo la sconfitta 3-1 contro il Salisburgo. Netta inversione di tendenza rispetto alle 5 partite precedenti a questo periodo, dove il Napoli non aveva subito neanche un goal per poi arrendersi al San Paolo contro la Juve. Da quella sconfitta gli azzurri hanno probabilmente staccato la spina della concentrazione, dall’errore di Malcuit contro la Juve fino a quello di Meret su Schick.
DIFFERENZE
La Juventus è la miglior difesa della Serie A con 19 reti al passivo, mentre il Napoli ne ha subite 26. Mente per quel che riguarda i reparti offensivi le prime due squadre della Serie A si equivalgono, con 62 goal fatti per Allegri e 57 per Ancelotti. Probabilmente il pesante distacco in classifica e la certezza di non poter essere raggiunti in classifica dall’Inter terza ha fatto in modo che i calciatori iniziassero a considerare il campionato finito e senza stimoli.
EUROPA LEAGUE
In vista però dell’imminente impegno europeo il Napoli deve ritrovare compattezza se vuole ambire alla vittoria finale. L’Arsenal è una squadra fisica che gioca con grande intensità. Ancelotti dovrebbe riavere a disposizione Chiriches, Ospina, Insigne e probabilmente Albiol. Solo con la rosa al completo e una concentrazione totale da parte di tutti gli azzurri potranno coltivare il sogno di un titolo europeo.
A cura di Emilio Quintieri