Il Napoli, dopo il successo sul campo della Roma, fa passi indietro contro l’Empoli e perde meritatamente. Eppure gli azzurri iniziano anche con il piglio giusto, dove sfiora la rete con Younes. I toscani però ci mettono più determinazione e passa con Farias, male Malcuit e deviazione anche di Zielinski. I padroni di casa sfiorano il raddoppio, Meret si supera su Caputo. Il polacco però si riscatta e pareggia su tiro dai 25 metri. Nel secondo tempo la partita però non cambia e l’Empoli ritorna in vantaggio con il colpo di testa di Di Lorenzo, male però tutta la difesa partenopea. I toscani sfiorano ancora la rete con Farias ma Meret evita il gol. Il Napoli però stavolta non riesce a pareggiare, anzi non tira più in porta. Partenopei abulici e senza grinta, adesso si aspetta il Genoa e lì ci vorrà una partita di carattere. Ecco i top e i flop della squadra di Ancelotti.
Top
Meret 6,5 – In una partita dove il Napoli prende due gol e concede tanto agli avversari, si mette in luce Meret che evita per lo meno in tre circostanze altre marcature dell’Empoli.
Zielinski 6,5 – La prova del polacco ed ex della partita è stata positiva. In una posizione che non è la sua, almeno ci mette del suo. Segna un gol splendido e sfiora il pari con un tiro che termina fuori di un soffio.
Younes 6 – La prova dell’ex Ajax, soprattutto nel primo tempo, è stata propositiva. Un paio di dribbling che hanno messo in difficoltà l’Empoli. Cala nel secondo tempo e il mister lo leva dal campo.
Flop
Malcuit 5 – Il terzino destro francese ha giocato davvero con poca determinazione. Sul primo gol si fa superare da Farias, mentre sul secondo perde il tempo a Di Lorenzo. Male anche in zona offensiva dove spinge poco e male.
Koulibaly 4,5 – Il difensore senegalese ha disputato la peggior partita della stagione. Davvero abulico, poco concentrato e spesso si fa superare in velocità. Davvero la copia sbiadita
Allan 4,5 – Il mediano brasiliano da tempo gioca senza la giusta determinazione e anche stasera ha giocato davvero male. Sul gol di Di Lorenzo anche lui non è esente da colpe.
Fabian Ruiz 5 – L’ex Betis Siviglia è entrato nel momento più difficile della gara, ma non ci ha messo la giusta rabbia agonistica di sempre. Davvero lontano parente dei suoi standard abituali.
Ounas 4,5 – Anche stasera il franco-algerino doveva dare un segnale di continuità e invece ha deluso le aspettative. Senza voglia e in alcuni momenti irritanti. Perde tutti i dribbling e giustamente Ancelotti lo leva dal campo.
Milik 5 – Il bomber polacco inizia anche oggi bene la gara, ma poi si perde in mezzo alla difesa e nel secondo tempo si fa ammonire per simulazione. Passo indietro alle ultime gare, anche se poco aiutato dalla squadra.
A cura di Alessandro Sacco