ESCLUSIVA – C. Alvino: “I rinnovi? Nelle prossime settimane ci saranno nuovi twitter del presidente”
All'interno l'intervista al collega di Tv Luna
La pausa del campionato di serie A per gli impegni delle nazionali servono per ricaricare le batterie in vista del rush finale in Italia e in campo internazionale. Nel frattempo non mancano le voci di mercato per la sessione estiva e il Napoli dirà la sua. Di questo e non solo ilnapolionline.com ne ha parlato in un’intervista al collega di Tv Luna Carlo Alvino anche sul momento della squadra di Ancelotti.
Segui il Napoli da una vita e ti vorrei chiedere le partite che ti sono rimaste più in presso nella mente dell’era Maradona e delle gestione De Laurentiis. “Per quanto riguarda l’era maradoniana una partita che non potrò mai dimenticare fu il 3-0 in Coppa Uefa contro la Juventus con il gol al minuto 119 di Renica che fece esplodere il San Paolo. Della gestione De Laurentiis Napoli-Lazio 4-3, tripletta di Cavani, lì esplosi al terzo gol del “Matador” e ci fu un boato allo stadio che non potrò mai dimenticare”.
Eri a Salisburgo e ci fu l’annuncio di De Laurentiis del rinnovo di cinque anni di Cristiano Giuntoli. A breve dobbiamo attendere nuovi annunci da parte del presidente del club azzurro? “Nelle prossime settimane ci sarà l’ufficialità del rinnovo di Piotr Zielinski. Nel nuovo contratto del centrocampista polacco non ci sarà più la clausola rescissoria. A seguire ci sarà l’annuncio anche del difensore ex Torino Nikola Maksimovic”.
Per quanto riguarda il mercato estivo si sentono i nomi di Lozano e Fornals. Sono questi i calciatori sul quale il Napoli punta o ci sono mister X che ancora non sono usciti? “Il mercato del Napoli spesso è stato pieno di calciatori arrivati ma mai usciti dai media, per bruciare la concorrenza delle dirette concorrenti. Posso dire che sarà un estate all’insegna della rivoluzione ancelottiana, arriveranno calciatori che il mister vorrà per completare la rosa. Ovviamente si prenderanno giocatori con le disponibilità economiche del club partenopeo, ma adatti al progetto del mister dei partenopei”.
Un altro reparto che il Napoli cercherà di rinforzare è l’attacco per il ruolo di vice-Milik. Quale tipo di profilo seguirà il club per il mercato estivo? “A sensazione dico che si prenderà un calciatore vicino alle caratteristiche fisiche e tecniche di Arek Milik. Nella rosa azzurra non c’è un calciatore che ha queste doti e quindi si andrà a prendere un elemento che possa sposare queste caratteristiche”.
Mister Ancelotti ha detto nei giorni scorsi che per Roma ci sarà il recupero di Insigne e per l’Arsenal non si esclude il recupero di Albiol. Tu che hai notizie in merito? “Per quanto riguarda Lorenzo Insigne, il suo recupero è previsto per la trasferta dell’Olimpico contro la Roma. Lui non ha risposto alla convocazione in Nazionale per recuperare a tempo pieno per esserci contro i giallorossi. Albiol? Tornerà abile a arruolato per il mese di Aprile, magari proprio per la sfida d’andata contro l’Arsenal l’11 Aprile. Ovviamente non si vorrà forzare il suo rientro vista l’importanza che ha il difensore spagnolo, ma Ancelotti si augura che per quella sfida lui possa esserci”.
Durante la telecronaca di Sky Trevisani e Adani hanno messo in risalto i cambi tattici di Ancelotti contro l’Udinese. Perché in generale questo aspetto non lo hanno evidenziato alcuni colleghi dei media? “Io credo perché non si vuole evidenziare i meriti di mister Ancelotti, mettere tutto a tacere per poter criticare. Colleghi come Trevisani, Adani e buona parte dei media hanno avuto subito l’intuito e lo hanno messo in evidenza, altri invece non lo hanno fatto e questo non è affatto positivo. Fino ad ora il lavoro del mister, come primo anno è positivo, se dovesse andare bene anche l’Europa League sarebbe straordinario. In ogni caso il tecnico dei partenopei sta dimostrando tutta la sua esperienza e nei prossimi anni ne vedremo i frutti”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®