Torna la Coppa Italia con due grandissimi appuntamenti che vedono impegnate in diretta su Rai 1 dalle ore 21 di questa sera la sfida tra Lazio e Milan.
La prima partita, dunque, si disputerà questa sera allo stadio Olimpico di Roma dove si affronteranno la squadra di Simone Inzaghi e quella di Rino Gattuso. Domani, invece, toccherà alla sfida del Franchi tra Fiorentina ed Atalanta, le due outsider di questa competizione che entra nel vivo avvicinandosi a grandi passi all’atto conclusivo.
Lazio – Milan, sfida per l’Europa
Calcio d’inizio alle 21 con le due squadre pronte a darsi battaglia nella gara di andata di queste semifinali. Gattuso ritrova Reina tra i convocati ma non è ancora al meglio dopo l’infortunio. Giocherà in porta quindi Gigio Donnarumma, che ha appena compiuto 20 anni e sta attraversando un momento di forma eccellente. Nessuna particolare sorpresa tra i 23 convocati dall’allenatore rossonero, che dovrebbe schierare il consueto 4-3-3 con Donnarumma in porta, Calabria, Musacchio, Romagnoli e Laxalt in difesa, a centrocampo il trio composto da Kessié, Bakayoko e Paquetà, in attacco spazio a Suso, Piatek e Borini.
Due le novità, quindi, rispetto alle ultime sfide di campionato. La prima è quella di Diego Laxalt e la seconda è Borini che possono dare maggiore copertura all’out sinistro, ma anche grande dinamismo.
La Lazio di Simone Inzaghi arriva a questa sfida con il solo Acerbi disponibile da difensore centrale. Sarà quindi probabile l’impiego di Lucas Leiva in una linea difensiva a 4, sulle fasce Marusic e Lulic. L’allenatore biancoceleste recupera Parolo a centrocampo, con lui in campo Badelj e Romulo. Correa e Milinkovic dovrebbero giocare alle spalle di Immobile in un 4-3-2-1. L’alternativa potrebbe essere un 3-5-2 senza Romulo e con Patric in difesa. Oggi primo allenamento con il gruppo per Bastos e Luiz Felipe che però al massimo andranno in panchina.
Occhi puntati, ovviamente, sulla punta rossonera Krzysztof Piatek, attuale capocannoniere della competizione. Nella prima parte di stagione, con la maglia rossoblu, l’attuale numero 19rossonero, aveva messo a segno ben 8 gol nelle 3 gare giocate in Coppa Italia: uno ‘score‘ invidiabile che ne fa il capocannoniere della competizione nazionale davanti a Federico Chiesa della Fiorentina, fermo a 5 gol. Il polacco, da solo, ha ha segnato più di tutte le squadre partecipanti tranne tre, Fiorentina, Catania e Novara. Questi tre club hanno realizzato 9 gol ciascuno, uno in più quindi del ‘Pistolero‘ milanista.
In casa Lazio si punta a ritrovare la verve offensiva di Ciro Immobile. Il bomber di Torre Annunziata, dopo l’annata meravigliosa vissuta lo scorso campionato sembra aver perso quel feeling particolare che lo legava al gol. Questa sera ha l’occasione perfetta per rifarsi e per tornare a far esultare i tifosi biancocelesti che non gli hanno mai fatto mancare il supporto, soprattutto nei momenti difficili di questa stagione.
Attenzione anche a Correa, il funambolico fantasista che ha dimostrato di essere capace di giocate d’altissima classe. Oltre che alla fisicità di Caicedo, pronto a supportare Immobile in attacco.