Venerdì 22 febbraio ore 20:30
Milan-Empoli 3-0 Piatek (M) 49′, Kessie (M) 51′, Castillejo (M) 67′
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma, Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Bakayoko (Biglia 80′), Paquetà (Borini 69′), Castillejo, Calhanoglu, Piatek (Cutrone 69′). A disposizione: A. Donnarumma, Plizzari, Abate, Strinic, Calabria, Jose Mauri, Laxalt, Biglia, Montolivo, Bertolacci, Borini, Cutrone. Allenatore: Gennaro Gattuso.
EMPOLI (3-5-2): Dragowski, Veseli, Silvestre, Dell’Orco, Di Lorenzo, Acquah (Ucan 66′), Bennacer, Krunic, Pasqual (Pajac 74′), Farias (La Gumina 66′), Caputo. A disposizione: Provedel, Rasmussen, Diks, Maietta, Nikolaou, Pajac, Ucan, Brighi, Junior Traore, Capezzi, La Gumina, Oberlin. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Piero Giacomelli.
Ammoniti: Di Lorenzo (E) 55′, Calhanoglu (M) 71′.
Note: recupero p.t. 2′, recupero s.t. 4′.
Primo tempo. I rossoneri cercano la vittoria spinti dal pubblico di San Siro per portarsi momentaneamente a -1 dall’Inter terza, mentre i toscani impegnati nella lotta salvezza cercheranno il colpaccio nella Scala del Calcio spinti da bomber Caputo. In avvio il Diavolo gestisce il possesso palla alla ricerca del pertugio giusto mentre l’Empoli riparte in velocità, al 10′ il match si sblocca col colpo di testa di Paquetà sul cross di Rodriguez ma Giacomelli annulla per offside dopo il controllo del VAR. Continua a premere il Milan e al 22′ Samu Castillejo lascia partire un sinistro a giro che Dragowski respinge con la punta delle dita, è sempre la formazione rossonera ad amministrare il possesso palla e ma l’Empoli col passare dei minuti prova a rendersi pericoloso con le incursioni di Caputo. Nel finale di tempo Acquah cerca il destro al volo ma la sfera sorvola la traversa chiudendo il primo tempo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa Krunic riceve palla da ottima posizione e cerca il destro a giro ma il centrocampista empolese grazia Donnarumma colpendo clamorosamente male la sfera, al 49′ però arriva il vantaggio del Milan col Pistolero Piatek che all’altezza del dischetto col piattone non sbaglia sul perfetto suggerimento di Calhanoglu. Passano 2 minuti e Kessie trova l’Empoli scoperto a presentatosi davanti a Dragowski lo supera con un pregevole pallonetto per il 2-0 milanista, il Diavolo fa girare palla e al 67′ serve il tris con tap-in di Samu Castillejo sul perfetto cross di Andrea Conti. I ragazzi di Gattuso amministrano il vantaggio e al 78′ arriva il poker firmato Fabio Borini con una rasoiata mancina ma Giacomelli annulla per offside dopo aver rivisto le immagini al VAR, nel finale non arriva la reazione toscana così al triplice fischio il Milan vince 3-0 portandosi a -1 dall’Inter terza.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 66-Napoli 53-Inter 46-Milan 45-Roma 41-Atalanta 38-Lazio 38-Fiorentina 35-Torino 35-Sampdoria 33-Sassuolo 30-Parma 29-Genoa 28-Cagliari 24-Udinese 22-SPAL 22-Empoli 21-Bologna 18-Frosinone 16-Chievo(-3) 9
A cura di Emilio Quintieri