Venerdì 15 febbraio ore 21:00
Eibar-Getafe 2-2 J. Mata (G) 37′, Foulquier (G) 52′, Charles (E) rig. 67′ 80′
Primo tempo. Gli armeros tra le mura amiche cercano i 3 punti per avvicinare la zona Europa League, mentre i madrileni a -2 dal quarto posto cercano il momentaneo sorpasso sul Siviglia. I padroni di casa provano a far girare palla alla ricerca del pertugio giusto ma la retroguardia madrilena non concede nulla e riparte, al 13′ Charles riceve palla e calcia dal limite cercando l’angolino ma Soria in tuffo sventa la minaccia. Gli armeros continuano a premere e al 28′ Orellana si fionda su un pallone vagante fuori area e calcia sfiorando il palo, il Getafe copre bene tutti gli spazi e al 37′ riesce a portarsi in vantaggio con Jaime Mata che supera abilmente Riesgo in uscita siglando l’1-0 ospite che chiude il primo tempo.
Secondo tempo. Nella ripresa arriva subito il raddoppio madrileno con missile dai 20 metri di Dimitri Foulquier che trafigge Riesgo incolpevole nella circostanza, gli armeros provano a reagire e al 66′ si procurano un calcio di rigore che il direttore di gara assegna con l’ausilio del VAR. Prende la rincorsa dagli undici metri Charles che accorcia le distanze mandando il portiere da una parte e la palla dall’altra, l’Eibar alza sensibilmente il proprio baricentro e all’80’ pareggia i conti con la doppietta di Charles che presentatosi solo davanti al portiere non perdona siglando il 2-2. Nel finale di gara l’Eibar cerca il goal partita con Orellana ma la rasoiata dalla distanza dell’esterno di casa viene bloccata da Soria così il match si chiude sul 2-2.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 51-Real Madrid 45-Atletico Madrid 44-Siviglia 37-Getafe 36-Alavés 35-Betis 32-Valencia 31-Real Sociedad 31-Eibar 31-Leganés 29-Espanyol 28-Athletic Bilbao 27-Levante 27-Valladolid 26-Celta Vigo 24-Girona 24-Rayo Vallecano 23-Villarreal 20-Huesca 18
A cura di Emilio Quintieri