Cravero sullo stop ad Albiol: “Solo uno nel Napoli è insostituibile”
Roberto Cravero, ex libero e capitano del Torino ora opinionista Dazn, parla dell’assenza di Albiol che rischia di protrarsi per un bel pò in questo finale di stagione.
«Un difensore molto affidabile che ha avuto un rendimento sempre alto. Ma nella difesa del Napoli l’unico veramente insostituibile è Koulibaly, gli altri possono alternarsi. La sua assenza può essere colmata al meglio da Maksimovic che per caratteristiche èmolto simile».
L’ex difensore granata giocava pochissimo con Sarri,mentre con Ancelotti è diventato un grande protagonista: come spiega questa metamorfosi? «All’inizio doveva ambientarsi nella nuova squadra. Arrivava dal Torino dove spesso veniva utilizzato come esterno destro nella difesa a tre e si è ritrovato nel Napoli di Sarri da centrale in una linea a quattro. E così ha incontrato delle difficoltà ma siccome ha qualità sia fisiche che tecnichema soprattutto tattiche è riuscito a farle emergere».
Che tipo di difensore è Maksimovic? «Molto affidabile che è la caratteristica più importante per un difensore centrale: è uno che non rischiamai la giocata, sbaglia poco ed èmolto bravo soprattutto tatticamente».
Ora è chiamato all’esame Europa League: quali sono le insidie del match in Svizzera contro lo Zurigo? «Lo Zurigo non va sottovalutato. Adesso il modo di difendere è completamente diverso, prima si marcava ad uomo, ora un difensore che gioca sul centrodestra come Maksimovic deve essere aiutato dal terzino che gioca da quel lato e cioè Hysaj o Malcuit. La sintonia tra i compagni di reparto è fondamentale. Per il Napoli sarà importante cominciare bene, in Europa League è tra le favorite con Chelsea, Arsenal e possono faremolto bene anche le altre due italiane Inter e Lazio».
Da Sarri ad Ancelotti è cambiato il modo di difendere, quale dei due garantisce maggiore equilibrio? «Difficile sempre fare paragoni, sono due modi di difendere diversi, entrambi efficaci. La difesa del Napoli è di ottimo livello e quest’anno Ancelotti ha un uomo in più nel reparto Malcuit che può alternare con Hysaj.Molto importante è il rientro di Ghoulam che con il tempo tornerà ad essere un terzino devastante sulla fascia». Fonte: Il Mattino