Domenica 3 febbraio ore 15:00
Benevento-Venezia 3-0 R. Insigne (B) 63′ 95′, Coda (B) rig. 89′
Crotone-Livorno 1-1 Spolli (L) aut. 5′, Simy (C) 30′
Benevento-Venezia. I sanniti al Vigorito vogliono accorciare il divario con le prime della classe per tornare in corsa per un posto diretto in Serie A, mentre i lagunari cercano la rimonta sulla zona play-off dopo l’avvio di stagione disastroso. In apertura i giallorossi provano ad amministrare il possesso palla alla ricerca del pertugio giusto e al 12′ Insigne si libera al tiro ma il sinistro dell’esterno di casa esce di poco, continua il forcing campano e al 28′ ancora Insigne direttamente su punizione costringe Vicario alla super parata in tuffo. Passano 2 minuti e il Venezia sblocca il match al primo affondo con Rossi ma l’arbitro annulla tutto per offside, nel finale di tempo il Benevento colpisce il palo col destro al volo di Volta così si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa il forcing sannita aumenta sempre di più e al 63′ Roberto Insigne sblocca il match con un tap-in sotto misura sul tiro precedente di Coda, il Venezia prova a reagire ma all’81’ resta in 10 per l’espulsione di Domizzi così i giallorossi iniziano a giocare col cronometro. Nonostante l’inferiorità numerica all’86’ i veneziani sfiorano il pareggio col mancino di Bocalon ma Montipò respinge di pugno, nel finale il direttore di gara comanda un penalty in favore del Benevento che lo specialista Coda trasforma siglando il 2-0 beneventano. Nel recupero arriva addirittura il tris giallorosso con la doppietta di Roberto Insigne che chiude il match sul definitivo 3-0 campano.
Crotone-Livorno. I pitagorici proveranno ad uscire dalla zona retrocessione spinti dalla propria tifoseria, mentre i livornesi penultimi in classifica proveranno a sbancare lo Scida per risalire la china. Passano 5 minuti e il match si sblocca con l’autorete di Spolli che ingannato dal rimbalzo del pallone beffa il proprio portiere per il vantaggio amaranto, i pitagorici provano a reagire al 18′ col colpo di testa di Simy sul cross di Firenze ma Bogdan intercetta sulla linea e spazza via. La gara è molto vivace e al 30′ Simy aggiusta la mira e col piatto da posizione ravvicinata trafigge Mazzoni, al 40′ i calabresi cercano il raddoppio col sinistro al volo dello scatenato Simy ma Mazzoni con un gran riflesso salva i suoi. Sul capovolgimento di fronte Diamanti si accentra lasciando partire un sinistro che sfiora il palo a portiere battuto chiudendo così il primo tempo sull’1-1. Nei secondi 45 minuti il Livorno cerca il goal con Giannetti ben servito dall’ottimo Diamanti ma il giocatore livornese difetta in precisione, gli amaranto si lasciano preferire dal punto di vista del gioco e al 69′ ancora Giannetti si gira in un fazzoletto e calcia verso l’angolino ma Cordaz con un riflesso felino salva i rossoblu. Nel finale di gara il Crotone sfiora il goal vittoria in due occasioni prima col tiro da fuori di Machach respinto da Mazzoni in corner e poi sul successivo angolo Simy di testa sfiora il palo, al triplice fischio la sfida dello Scida termina in parità scontentando entrambe le formazioni.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Palermo 37–Brescia 36–Lecce 34**–Pescara 34-Benevento 33-Verona 32-Spezia 31-Cittadella 30-Perugia 29*-Salernitana 28-Cremonese 26-Ascoli 25**-Venezia 25-Cosenza 24-Foggia(-6) 18-Crotone 18-Carpi 18-Livorno 17-Padova 16
*RIPOSA
** Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri