Venerdì 25 gennaio ore 21:00
Foggia-Crotone 0-2 Rodhen (C) 6′, Zanellato (C) 14′
FOGGIA (3-4-1-2): Noppert, Tonucci (Loiacono 45′), Martinelli, Boldor, Zambelli (Greco 21′), Gerbo, Agnelli, Kragl, Deli (Chiaretti 65′), Mazzeo, Iemmello. A disposizione: Bizzarri, Sarri, Loiacono, Ranieri, Rubin, Rizzo, Ramé, Busellato, Chiaretti, Greco, Cicirelli, Galano. Allenatore: Pasquale Padalino.
CROTONE (4-3-3): Cordaz, Sampirisi, Vaisanen, Golemic, Machach (Kargbo 69′), Barberis, Rodhen (Molina 71′), Spolli (Curado 56′), Zanellato, Firenze, Simy. A disposizione: Festa, Figliuzzi, Valietti, Curado, Cuomo, Tripaldelli, Molina, Gomelt, Nanni, Tripicchio, Kargbo. Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Ivano Pezzuto.
Ammoniti: Rodhen (C) 36′, Kragl (F) 43′, Zanellato (C) 81′, Sampirisi (C) 87′.
Note: recupero p.t. 4′, recupero s.t. 5′.
Primo tempo. I satanelli impegnati nella lotta salvezza cercano i 3 punti tra le mura amiche per allungare in classifica sulle rivali, mentre i pitagorici fanalino di coda della cadetteria cercheranno in tutti i modi di espugnare lo Zaccheria. I rossoblu alzano il proprio baricentro sin dalle prime battute e al 6′ sbloccano il punteggio con Rodhen che appena entrato in area fulmina Noppert per l’1-0 calabrese, il forcing pitagorico continua e al 14′ arriva anche il raddoppio col tap-in vincente di Zanellato dopo la perfetta sponda di Simy. Il Foggia prova a reagire al 18′ col sinistro violentissimo di Kragl direttamente su punizione ma Cordaz respinge col piede, al 27′ però il Crotone sfiora il tris col tiro ravvicinato a botta sicura di Simy che costringe Noppert all’intervento miracoloso. I pitagorici dominano il match e 4 minuti più tardi Sampirisi si fionda sul cross di Firenze impegnando seriamente Noppert così la prima frazione si chiude sul 2-0 ospite.
Secondo tempo. Nella ripresa i rossoblu non smettono di attaccare e al 58′ Rodhen riceve da Zanellato e dal limite calcia verso l’angolino ma Noppert in volo respinge la sfera, al 65′ prova a replicare il Foggia col calcio di punizione di Oliver Kragl ma il tiro del centrocampista di casa si schianta contro il palo. I satanelli faticano ad attaccare con maggiore convinzione così le redini del match restano saldamente tra le mani dei giocatori calabresi, al 74′ Simy entra in area e carica il tiro ma Loiacono in ripiegamento difensivo sventa la minaccia. Nel finale di gara i foggiani non riescono a riaprire le sorti dell’incontro così al triplice fischio di Pezzuto la sfida dello Zaccheria si chiude sul 2-0 ospite.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Palermo 37-Brescia 35-Pescara 33-Lecce 31-Verona 30-Benevento 30*-Spezia 27-Cittadella 27-Salernitana 27-Perugia 26-Ascoli 25-Cremonese 23-Venezia 22-Cosenza 20-Carpi 17-Crotone 17-Foggia(-8) 16-Livorno 15-Padova 15
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri