Sarri o Ancelotti? Guido Clemente di San Luca: “Io sto con Maurizio”
Guido Clemente di San Luca, ordinario di diritto amministrativo alla II Università di Napoli, perché Sarri è meglio di Ancelotti?
«Perché ha fatto cose eccezionali, dando un’identità alternativa al Napoli. Con la sua capacità rivoluzionaria ha sposato una città, portando la squadra ad attaccare il palazzo e a sconfiggere il potere, rappresentato dalla Juventus. Senza gli errori arbitrali avrebbe conquistato lo scudetto. La Juve è la più potente: se queste sono le regole, per vincere bisogna fare qualcosa di straordinario e Sarri era riuscito nell’impresa: senza violazioni del regolamento avrebbe vinto».
Dunque il Napoli ci ha perso con Ancelotti…
«Ancelotti è un grandissimo tecnico, ha un rapporto autentico con Napoli, spero ci porti in alto. Ma lui è un finissimo doroteo, Sarri era invece come Che Guevara, il rivoluzionario che sfidò e vinse il potere. Senza di lui abbiamo ad ora 4 punti in meno, ma anche una briosità del gioco e una carica passionale che erano un’altra cosa. Solo Sarri poteva dire andiamo a prenderci il potere sino al palazzo. Andato via lui è finita questa carica. Sia chiaro: il mio amore resta il Napoli, spero che con Ancelotti si vinca». Fonte: Il Mattino