Il record di affluenza al San Paolo spetta all’anno 2011, epoca Mazzarri
In fatto di affluenza il record spetta al 2011. Un anno particolarmente fortunato. Con il Napoli di Mazzarri che raggiunse i quarti in Coppa Italia, giocò i 16esimi in Europa League (17 febbraio con il Villarreal) ma soprattutto chiuse terzo in serie A per una storica qualificazione in Champions che, sempre nell’autunno del 2011, portò ad affrontare nuovamente Villarreal, poi Bayern e Manchester City al San Paolo oltre al Chelsea agli ottavi per una partita che resta, nell’era De Laurentiis, la seconda più vista (52.495) dopo il Real Madrid.
Anche il 2017 è stato un anno che ha sfondato il milione di presenze al San Paolo raggiungendo 1.140.958 presenti con oltre 28 milioni di incasso. Un po’ la storica partita con il Real Madrid (56mila spettatori e 4,4 milioni di incasso) in primavera, un po’ i 53mila spettatori ad aprile (2,3 milioni di incass) per il match con la Juve hanno fatto la differenza. Juve che si è ripresentata anche in dicembre con altri 55mila spettatori e 2 milioni di incasso. Insomma, è la Juve che fa sempre la differenza per lo spettatore napoletano. Basti pensare che da quando De Laurentiis è proprietario del Napoli in 11 partite giocate in campionato la media dei match con i bianconeri è stata di 52mila spettatori per quasi 1,7 milioni di incasso.
Tornando ai match del 2018, da segnalare anche il milione d’incasso per Napoli-Roma con soli 39mila spettatori ed i 51mila spettatori che, all’ultima giornata di campionato hanno salutato la vittoria sul Crotone.
Fonte: Il Mattino