“Il sapone costa caro”. Sentenza storica squalificati 25 piccoli juventini
Una squalifica di massa, senza precedenti: un’intera squadra fermata per cori discriminatori. La Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha punito con una giornata di squalifica 25 calciatori della squadra Under 15 della Juventus «per aver al termine della gara Juventus-Napoli disputata lo scorso 11 giugno e valevole quale semifinale della Final Four Scudetto del Campionato Nazionale Under 15, intonato a gran voce al rientro negli spogliatoi un coro dal contenuto gravemente offensivo nei confronti della squadra avversaria, dei suoi tifosi e della città di Napoli». È stata sanzionata anche la stessa Juventus con 6 mila euro di ammenda. Tutto ebbe inizio al termine della gara vinta 3-0 dai baby bianconeri a San Mauro Pascoli, in occasione della semifinale valevole per le Final Four Scudetto. Un video postato da uno dei giovanissimi calciatori mostrava i festeggiamenti nello spogliatoio juventino che a un certo punto intonò un coro: «Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli usa il sapone». Fonte: CdS
LA REAZIONE INIZIALE
La Juventus, in quell’occasione, tramite un tweet, prese subito le distanze dall’accaduto: «In seguito agli avvenimenti di Juventus-Napoli Under 15, il club si riserva di accertare con precisione i fatti e di decidere le relative sanzioni disciplinari nei confronti dei propri tesserati». Oggi la decisione per una punizione che è ancor più doverosa se si considera la giovanissima età dei ragazzi che si sono prolungati in cori di discriminazione. La Juventus ha fatto sapere che non farà ricorso.
QUALI RISVOLTI
E allora come si presenterà in campo la squadra bianconera in vista del prossimo impegno stagionale? Dei 25 calciatori squalificati, infatti, ben 23 fanno parte oggi della rosa dell’Under 16. Che a questo punto può contare solo su due giocatori superstiti, che sono Simone Giacchino (rientrato in estate dalla Pro Vercelli) e Riccardo Turicchia (arrivato dal Cesena), due ragazzi che l’anno scorso non erano alla Juve. Il campionato riprenderà il 13 gennaio con la prima giornata di ritorno contro il Carpi. E siccome i calendari di Under 15 e Under 16 coincidono (doppia sfida contro la medesima rivale), la Juve potrebbe decidere di “promuovere” i ragazzi dell’Under 14 in Under 15 per quella partita per schierare gli Under 15 nella gara Under 16. E’ una delle soluzioni sulle quali la Juventus ragionerà da qui al 13 gennaio.