Martedì 18 dicembre ore 20:30
Bologna-Milan 0-0
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski, Calabresi, Danilo, Helander, Mattiello, Svanberg (Dzemaili 61′), Nagy, Poli (Orsolini 81′), Mbaye, Santander (Destro 91′), Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Gonzalez, Paz, De Maio, Dzemaili, Donsah, Krejci, Falcinelli, Orsolini, Destro, Okwokwo. Allenatore: Filippo Inzaghi.
MILAN (4-4-2): Donnarumma, Calabria, Romagnoli, Zapata, Rodriguez, Kessie, Bakayoko, Suso (Laxalt 85′), Calhanoglu (Mauri 78′), Cutrone (Castillejo 61′), Higuain. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Musacchio, Conti, Abate, Sactillejo, Laxalt, Halilovic, Montolivo, Mauri, Bertolacci, Tsadjout. Allenatore: Gennaro Gattuso.
Arbitro: Fabio Maresca.
Ammoniti: Calabria (M) 40′, Santander (B) 42′, Bakayoko (M) 73′, Kessie (M) 83′, Helander (B) 84′, Romagnoli (M) 94′.
Espulsi: Bakayoko (M) 76′.
Note: recupero p.t. 0, recupero s.t. 5′.
Primo tempo. Al Dall’Ara i rossoblu proveranno a battere il Diavolo spinti dai propri tifosi per conquistare la vittoria nel derby tra ex calciatori del Milan con Super Pippo Inzaghi contro Rino Gattuso, mentre i rossoneri puntano solo alla vittoria per portarsi a +4 sulla Lazio quinta in classifica consolidando il posto Champions. In avvio il Diavolo gestisce il possesso palla ma i rossoneri non riescono ad alzare il ritmo così la difesa rossoblu chiude gli spazi senza problemi e prova a colpire in contropiede, il primo tiro in porta del match arriva al 21′ con una girata da fuori di Higuain bloccata a terra da Skorupski, replica il Bologna al 27′ con destro a incrociare da fuori di Palacio ma Donnarumma in tuffo respinge. Nel finale di tempo la gara non accenna a decollare col Milan che produce un possesso palla troppo sterile mentre i rossoblu non creano mai problemi a Romagnoli e compagni così al duplice fischio di Maresca si va a riposo sullo 0-0 dopo 45 minuti a tratti soporiferi.
Secondo tempo. Nella ripresa il copione non cambia col Diavolo in possesso palla e al 52′ Cutrone dopo aver protetto palla col corpo calcia da fuori ma Skorupski nega il goal al 63 ospite, passano 2 minuti ed è il turno di Hakan Calhanoglu incrociare col destro ma la sfera esce di un soffio. I ritmi non sono elevatissimi ma è sempre la squadra ospite che propone gioco anche se la retroguardia bolognese riesce sempre ad allontanare la minaccia, al 76′ a seguito di una ripartenza in contropiede del Bologna Bakayoko ferma Santander ricevendo il secondo giallo nel giro di 3 minuti così il Milan affronterà l’ultimo quarto d’ora sotto di un uomo. Nel finale i bolognesi cercano il goal vittoria col colpo di testa di Destro ma Donnarumma blocca così al triplice fischio di Maresca la sfida del Dall’Ara si chiude a reti bianche.
Classifica
Juventus 46-Napoli 38-Inter 32-Milan 27-Lazio 25-Atalanta 24-Roma 24-Sassuolo 24-Sampdoria 23-Fiorentina 22-Torino 22-Parma 21-Cagliari 17-Empoli 16-SPAL 16-Genoa 16-Udinese 13-Bologna 12-Frosinone 8-Chievo(-3) 4
A cura di Emilio Quintieri