Liga: Gareth Bale riporta il Real in corsa per il titolo, bene anche il Betis trascinato da Lo Celso!

Il gallese stende l'Huesca con un sinistro magico, mentre gli andalusi risalgono la china

0

Domenica 9 dicembre ore 12:00

Factory della Comunicazione

Eibar-Levante                     4-4 Enrich (E) 8′, Morales (L) 9′, R. Suarez (L) 25′, Escalante (E) 57′, Charles (E) rig. 61′ 65′, Tono (L) 75′, Mayoral (L) 91′

Ore 16:15

Huesca-Real Madrid          0-1 Bale (R) 8′

Ore 18:30

Real Sociedad-Valladolid 1-2 Toni (V) 16′, Antonito (V) 54′, Oyarzabal (R) 62′

Ore 20:45

Betis-Rayo Vallecano          2-0 Lo Celso (B) rig. 59′, Sidnei (B) 76′

 

Eibar-Levante. Gli armeros ad Ipurùa cercano altri punti pesanti per alimentare il sogno europeo, mentre i valenciani a ridosso della zona Champions vogliono continuare a stupire sbancando la casa dell’Eibar. Al primo affondo la formazione di casa sblocca il match col colpo di testa di Sergio Enrich dopo la sponda aerea di Charles, passa appena un minuto e Morales lanciato a rete supera Riesgo in uscita e a porta vuota deposita la palla in rete per l’1-1. La gara è molto vivace con continui capovolgimenti di fronte e al 25′ il Levante ribalta il match con la rete in estirada di Rober Suarez sul cross tagliato di Jason, nel finale di tempo non arriva il pareggio degli armeros così si va a riposo sul 2-1 valenciano. Nella seconda frazione l’Eibar rimette il match sui binari giusti siglando il 2-2 col colpo di testa di Escalante che anticipa tutti in area con uno stacco poderoso, al 60′ però l’arbitro assegna un rigore per i padroni di casa che Charles trasforma spiazzando Oier. Gli armeros sono scatenati e al 65′ ancora Charles sigla la personale doppietta calando il poker armero con un tap-in da distanza ravvicinata, col passare dei minuti il Levante prova a reagire e al 75′ Tono lascia partire un sinistro dai 25 metri che s’insacca dopo la netta deviazione di un difensore avversario riaprendo il match sul 4-3. Nel recupero sugli sviluppi di un piazzato battuto da Rochina il Levante pareggia incredibilmente i conti col tocco ravvicinato di Borja Mayoral che chiude la contesa con un pirotecnico 4-4.

 

Huesca-Real Madrid. I padroni di casa fanalino di coda della Liga cercano la storica impresa per tornare in corsa per la salvezza, mentre le merengues dopo la bella vittoria contro il Valencia nel turno precedente cercano continuità. Il Real comanda il gioco sin da subito e all’8′ sblocca il match col bellissimo sinistro al volo di Gareth bale sul cross di Odriozola, la replica dell’Huesca arriva al 17′ col siluro di Avila indirizzato sotto al sette respinto da Courtois con un riflesso felino. Al 25′ Bale cerca la doppietta con un bellissimo sinistro a giro ma Jovanovic con la punta delle dita nega la gioia del goal al gallese, i ritmi non sono altissimi e nel finale nessuna delle due squadre riesce a creare azioni pericolose così si va a riposo sull’1-0 blanco. Nella ripresa i padroni di casa provano a reagire col destro a giro di Melero ma la sfera termina a lato controllata da Courtois, il Real gestisce la sfera cercando il colpo del KO come al 70′ quando Bale cerca il sette con un sinistro potentissimo che chiama al super intervento Jovanovic. Nel finale non arriva la vera reazione dell’Hesca così le merengues conquistano i 3 punti salendo a 26 punti e tornando in lotta per il titolo.

 

Real Sociedad-Valladolid. I baschi tra le mura amiche proveranno a far valere il fattore campo per alimentare l’obiettivo Europa League, mentre gli ospiti a +6 sulla zona retrocessione proveranno ad aumentare il distacco dalle ultime. Gli ospiti provano a gestire il possesso palla sin dai primi minuti e al 16′ sbloccano il punteggio col destro potentissimo di Toni che piega la mani di Moya e s’insacca in rete, la Real Sociedad fatica a replicare nell’immediato ma riesce a rendersi pericolosa solo al 32′ col destro largo di un soffio di William Jose. Nel finale di tempo non arriva il pareggio degli azulblancos così si va a riposo sull’1-0 ospite. Nei secondi 45 minuti arriva il raddoppio del Valladolid con Antonito che dopo essere scattato alle spalle di tutti col tempo giusto supera in uscita un incerto Moya e a porta vuota serve il bis al 54′, i padroni di casa reagiscono al 62′ accorciando le distanze col tocco sotto misura di Oyarzabal dopo la sponda aerea di Le Normand. Nel finale di gara la Real Sociedad non riesce ad arrivare al pareggio così al triplice fischio il Valladolid festeggia la meritata vittoria sul campo dell’Anoeta.

 

Betis-Rayo Vallecano. I padroni di casa al Villamarìn puntano alla vittoria per tornare in corsa per un posto in Europa League, mentre gli ospiti penultimi in classifica cercano il colpaccio in terra andalusa. La prima occasione dell’incontro arriva al 12′ col destro potentissimo di Canales che appena fuori area sfiora il palo a portiere battuto, col passare dei minuti non arrivano occasioni degne di nota col Betis che fa girare palla mentre il Rayo Vallecano prova a giocare solo di rimessa. Al 27′ Embarba svetta di testa sugli sviluppi di un angolo mancando la porta di poco, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio così si va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nel secondo tempo Embarba prova a scuotere i suoi con una bella azione personale ma la sua conclusione esce davvero di un soffio, al 59′ l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore del Betis che Lo Celso trasforma spiazzando Dimitrievski con mancino per l’1-0 Betis. La reazione ospite non arriva e al 76′ Sidnei parte palla al piede dalla propria metà campo e appena entrato in area raddoppia le marcature facendo esplodere il Villamarìn, nel finale gli andalusi fanno girare palla per far passare i secondi così al triplice fischio i biancoverdi conquistano la meritata vittoria salendo a 22 punti.

 

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 31-Siviglia 28-Atletico Madrid 28-Real Madrid 26-Alavés 24-Levante 22-Betis 22-Getafe 21-Girona 21-Espanyol 21-Celta Vigo 20-Valladolid 20-Real Sociedad 19-Eibar 19-Valencia 18-Leganés 17-Villarreal 14-Athletic Bilbao 11-Rayo Vallecano 10-Huesca 7

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.