Il Napoli batte per 3-1 la Stella Rossa, ma non si qualifica matematicamente, visto che il Psg batte per 2- 1 il Liverpool. Gli azzurri partono forte, tacco di Mertens e miracolo di Borjan. La rete arriva grazie ad Hamsik che segna da pochi passi su assist di Maksimovic. La partita resta equilibrata, Ospina si supera sul tiro di Simic. Scampato il pericolo arriva il 2-0, cross di Fabian Ruiz e rete di Mertens. Nel secondo tempo il belga realizza la doppietta su splendido assist di Hamsik. I serbi accorciano le distanze con Ben Nabouhane che sfrutta un’incertezza di Mario Rui. Con questo successo i partenopei rimangono primi in classifica ad un turno dalla fine. Ecco i top e i flop del match del San Paolo.
Top
Maksimovic 7 – Il serbo è ormai la carta a sopresa per le partite della Champions League e anche stasera manda segnali incoraggianti. L’ex del Torino fa l’assist di testa per il gol di Hamsik e vince i duelli aerei contro gli attaccanti avversari. Ormai è una certezza per mister Ancelotti.
Koulibaly 7 – Il difensore senegalese non solo è una roccia in difesa ma orami si sta specializzando anche in zona d’attacco. Sfiora la rete di testa e prosegue nello spingere in avanti. Sta diventando il regista tra difesa e centrocampo.
Fabian Ruiz 6,5 – L’ex Betis Siviglia si sta confermando a grandi livelli italiani e in campo internazionale. Splendido l’assist per la rete di Mertens e spinge a sinistra anche nella ripresa. Cala nel finale, ma in sostanza è un calciatore a tutto campo.
Callejon 6,5 – Come contro il Chievo Verona anche stasera lo spagnolo parte bene nel primo tempo e mette un paio di cross, oltre che sfiorare quella rete che tanto gli serve. Nella ripresa cala un po’ la spinta, però gioca avanti e indietro come pochi.
Hamsik 7,5 – La Championss è una competizione che ti regala emozioni e il capitano è stato unico nel regalarle ai tifosi. Si sblocca con la prima rete stagionale, ma non si accontenta, gioca a tutto campo ed è suo l’assist per la rete del 3-0 siglato da Mertens. Sembrava faticare come regista, però sembra sempre più padrone.
Mertens 7,5 – Il belga quando si gioca la Champions League si esalta e anche stasera non fa eccezione. Sfiora subito il gol con il tacco, ma poi realizza la doppietta che manda in tilt la Stella Rossa. Ora a 100 gol in maglia azzurra e supera Cavani con il record di gol in campo internazionale.
Flop
Mario Rui 5,5 – La prestazione del portoghese tutto sommato sarebbe sufficiente, ma è macchiata dall’aver perso Ben Nabouhane che va in gol. Ogni tanto cala la concentrazione, ma stavolta non influisce sul risultato.
Insigne 5,5 – Del reparto offensivo il numero 24 è quello che si è visto meno, forse messo in una posizione non idonea, però non è certamente stata la gara migliore della stagione. Merten segna, ma il ragazzo di Frattamaggiore ha tutto il tempo per rifarsi.
A cura di Alessandro Sacco