Il Napoli non va oltre lo 0-0 con il fanalino di coda Chievo Verona e fa un paio di passi indietro sul piano del gioco e della determinazione. Nella prima frazione, gli spazi c’erano ma è mancata la cattiveria, solo un tiro di Callejon parato da Sorrentino. Nel secondo tempo gli azzurri erano più decisi, ma tra la mira imprecisa di Insigne, e Sorrentino che para su Mertens e Callejon, non si sblocca la gara. Karnezis evita il gol di Obi. Nel finale palo di Insigne e poi Koulibaly manda fuori di un niente. Ecco i topo e i flop della sfida del San Paolo.
Top
Karnezis 6,5 – Il portiere greco, quando viene chiamato in causa, risponde da par suo. Bene nelle uscite e nel secondo tempo compie un’ottima parata sul tiro ravvicinato su Obi. Dopo un’estate non facile, si sta riprendendo al meglio.
Malcuit 6,5 – Il terzino francese nel primo tempo ha davvero fatto la differenza sulla fascia destra e fino a metà secondo tempo ha tenuto bene. Alla distanza è calato, ma è sempre stato nel vivo della manovra.
Callejon 6 – Lo spagnolo nella prima frazione è stato vivace sulla destra assieme a Malcuit, andando anche vicino al gol in un paio di circostanze. Cala nel secondo tempo, anche se lotta fino alla fine, cercando la via del gol ma senza fortuna.
Insigne 6 – La partita di Insigne non è certo stato delle più brillanti, anche se è stato poco coinvolto dalla squadra. Meglio nella ripresa anche se ha sprecato davanti alla porta. Sfortunato con il palo con il tiro a giro, ennesimo da inizio a stagione.
Flop
Hysaj 5 – Ancelotti lo mette sul lato sinistro, non la sua d’accordo, ma anche oggi poco proposito in attacco e un paio di errori in difesa. Leggermente meglio nella ripresa, ma davvero troppo poco.
Diawara 5 – Il maliano doveva convincere dopo le ultime prove, ma in mezzo al campo incide poco e imposta davvero poco. L’ammonizione lo condziona e Ancelotti è costretto a cambiarlo a metà ripresa.
Zielinski 4,5 – Se si esclude un tiro nel finale di partita, anche oggi il polacco è stato davvero avulso dalla manovra. Sembra svogliato nei passaggi e ci mette poca cattiveria. Lo Zielinski dello scorso anno ancora non si vede.
Ounas 5 – Il franco-algerino inizia bene la partita, con un paio di spunti sulla sinistra, poi con il passare dei minuti cala e la squadra ne risente. Ancelotti lo cambia, poteva fare di più.
Milik 4,5 – Ha avuto quasi tutto il secondo tempo per incidere in attacco, ma non è andata come sperava il mister azzurro. E’ vero che non tutti i cross sono stati precisi, però non ci ha messo la giusta cattiveria come lo deve essere un centravanti.
Mertens 5 – Il belga era in dubbio visto la botta presa ieri a Castel Volturno, però rispetto alle sfide precedenti è apparso lontano parente. Solo un tiro in tutta la gara, poi poco altro. Ci si augura che mercoledì torni ad essere più letale.
A cura di Alessandro Sacco