Tiro al bersaglio: napoletani e bianconeri cercano più spesso di tutti la porta avversaria
I bianconeri leader con 239 tiri, 78 dei quali nello specchio della porta. La squadra di Ancelotti insegue con 11 tiri in meno, poi al terzo è salita l’Atalanta, tornata ad esprimersi con notevole concretezza, quindi il Milan (nonostante la serataccia vissuta domenica contro la Juve) e la Lazio.
Se si guarda alla mira invece, è sì in testa la Juventus, ma con soli due tiri in più nello specchio rispetto alla Roma e sei sul Milan, quindi le solite Napoli e Atalanta. Tuttavia il primato di giornata nei tiri spetta all’Udinese, sconfitta nonostante le 31 conclusioni a rete, 9 nello specchio, come gli atalantini.
A livello individuale non c’è stato finora un vero duello: Cristano Ronaldo ha un vantaggio abissale su tutti gli altri. Il portoghese ha tirato 88 volte e precede Insigne e Dzeko (51 tiri entrambi), poi Piatek con 50 e Suso con 46.
Restringendo la graduatoria ai tiri nello specchio della porte, Ronaldo ha toccato quota 35. Sull’ideale podio Suso con 23 e Immobile con 21, con lo spallino Petagna che si è affacciato raggiungendo Piatek a 18.
Nel week end De Paul, dell’Udinese, re delle conclusioni (9) col compagno di squadra leader con 4 tiri nello specchio. Ma tutti questi tentativi non hanno fruttato molto e a Empoli i friulani hanno perso.
Tornando al dominio di Juventus e Napoli, si riscontra anche nel possesso palla (globale Juve al 60,76%, di giornata Napoli al 67,08%) e alla voce passaggi. Nonostante i napoletani abbiano giocato su un campo pesantissimo sotto la pioggia e nell’acqua del Ferraris a Genova. Allan e compagni hanno totalizzato 622 passaggi, portando il totale a 7.186 e precedendo ancora la Juventus che ne ha fatti 7.110. Se però guardiamo all’efficacia, alla percentuale di passaggi riusciti, i bianconeri guidano sia il parziale di giornate (88,95% a San Siro) che il globale: 88,84%, che li colloca davanti a Milan (86,93%), Napoli (86,57%), Sassuolo (85,69%) e Inter (85,61%).
Beghetto del Frosinone top crosser (su azione) di giornata con 9, ma la leadership dello spallino Lazzari è per ora inattaccabile: 92 cross su azione. L’Inter con 288 riesce a precedere la Juventus (255), la Roma (200), la Spal e il Cagliari.
Passando alle difese, nel week end Benatia, Marlon, Romero e Barillà hanno intercettato il maggior numero di palloni: 5. Fonte: CdS