ESCLUSIVA – C. Borriello (ass. Sport): “Per l’arrivo del Psg un servizio d’ordine in stile Real Madrid”
All'interno l'intervista all'Assessore allo Sport del Comune di Napoli
A Napoli si vive di calcio e di altre discipline sportive con molto trasporto e gli impianti sono certamente una tematica che tiene tutti con il fiato sospeso. Il momento del Napoli di Ancelotti e l’arrivo della prossima settimana del Psg sono alcuni dei temi trattati nell’intervista de “ilnapolionline.com” fatta all’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello.
Come procedono i lavori di restyling dello stadio San Paolo? Dai bagni fino ai sediolini? “Per quanto riguarda i bagni c’è un cronoprogramma di tre mesi ed è passato un mese per quanto riguarda i lavori dei servizi igienici, perciò ci vorrà del tempo. Per quanto riguarda i sediolini manca ancora la ditta, manca pochi giorni per la gara e se tutto va secondo i piani i lavori dovrebbero iniziare a dicembre. Stessa cosa anche per la pista d’atletica, il tutto verrà fatto a tempo debito e senza che possa inficiare sull’impianto e non solo”.
Per quanto riguarda i lavori sugli altri impianti per le Universiadi a che punto siamo? “In questo caso la situazione è fluida, da ieri sono iniziati i lavori al Pala Vesuvio e io credo che per metà Novembre dovrebbero essere terminati i lavori sui vari impianti. Le Universiadi sono un evento importante per la nostra città, coinvolegerà tutti gli eventi sportivi e sono certo che la gente sarà partecipe in massa”.
Cosa ti senti di dire agli abitanti della Val Di Sole e ai parenti delle vittime che sono state colpite dai disagi ambientali nelle ultime ore in tutta Italia? “Purtroppo il nostro paese non si sta affatto interessando ai disagi ambientali, si pensa a combattere gli immigrati e pensare alle varie tasse, mentre le città vengono colpite da questi enormi disagi e si devono piangere purtoppo anche delle vittime. Si dovrebbe fare come in Germania che gli ambientalisti hanno preso in pugno la situazione combattendo la vecchia politica tedesca e ora si vede che è una situazione più fluida. Qui invece siamo ancora indietro e il timore che sarà dura trovare una soluzione a medio-lungo termine”.
Sentire una persona carismatica come Carlo Ancelotti esaltare le bellezze di Napoli, che effetto ti ha fatto in maniera particolare? “Sono felice che una persona di livello mondiale, uno dei migliori in assoluto abbia questa opionione sulla nostra città. Io come ho detto nelle scorse settimane, le porte di Palazzo San Giacomo sono aperte e lo aspettiamo a braccia aperte”.
Sul momento del Napoli di Ancelotti, peccato per il pari interno contro la Roma, ma questo non sta inficiando il lavoro del mister. Siamo arrivati alla settimana decisiva secondo te? “Sicuramente possiamo dire che la sfida con il Psg sarà una delle gare decisive della stagione, ma certamente ce ne saranno tante e quindi non sarà secondo me una settimana decisiva. La sfida con la Roma per certi versi non fa testo, nel senso che potevi giocare altre tre ore ma si era capito che era una gara stregata. Comunque fino ad ora il Napoli sta andando molto bene e mi auguro che contro i francesi possa ottenere un ottimo risultato per il cammino in Champions”.
E’ chiaro che tu non te ne occupi personalmente, ma come sarà il servizio d’ordine per l’arrivo in città delle stelle del Psg? “Ti posso dire che ci sarà un servizio d’ordine come fu fatto con il Real Madrid, sarà curato tutto nei minimi particolari per accogliere al meglio le stelle del Psg”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®