Il Napoli di Carlo Ancelotti vince per 0-3 ad Udine e si avvicina alla Juventus a -4. Gli azzurri perdono subito Verdi ed entra Fabian Ruiz, lo spagnolo tira a giro e batte Scuffet. I friulani hanno la palla del pareggio con Lasagna, bene Karnezis che evita anche il corner. Nella ripresa il portiere dei partenopei ferma in extremis il bomber ex Carpi. Nel finale arrivano le altre due reti con Mertens su rigore e con Marco Rog. Il Napoli ora si concentrerà sulla sfida contro il Psg in Champions League e poi in campionato contro la Roma. Ecco le pagelle della gara della “Dacia Arena”.
Top
Karnezis 7 – Uno degli ex della sfida alla “Dacia Arena”, non patisce l’emozione, anzi sullo 0-1 salva sul tiro di Lasagna. Tempestivo anche nella ripresa sul bomber dei friulani e nel finale salva sul colpo di testa di Samir.
Malcuit 7 – Il terzino destro francese anche questa sera ha confermato di essere una rivelazione. Ottimo in fase di copertura e bene anche nei cross. Non cala mai la tensione e da un suo traversone nasce il rigore trasformato da Mertens. Sempre più nei piani di Ancelotti.
Koulibaly 6,5 – Il difensore senegalese era in dubbio alla vigilia per l’affaticamento muscolare e per la diffida che gli pendeva in vista della Roma, ma è sceso in campo ed è apparso attento e concentrato. Soprattutto sull’intervento su Lasagna, davvero da grande difensore.
Allan 7 – L’altro ex della partita ha anche stasera dimostrato di essere sempre in più zone del campo. Ottimo l’assist per Zielinski, mentre nella ripresa è dappertutto senza mai mollare.
Fabian Ruiz 7 – Il centrocampista spagnolo entra a freddo per l’infortunio di Verdi, ma il suo talento si vede. Splendida la rete con un tiro a giro, per il resto contrasta nella linea mediana e si mette a disposizione della squadra. Calciatore tatticamente universale.
Rog 6,5 – Fino allo scorso anno il calciatore croato sembrava un oggetto misterioso, mentre quest’anno quando viene chiamato in causa risponde per il meglio. Bella la rete dello 0-3 che chiude la pratica.
Mertens 6,5 – Il belga, per buona parte della gara, sembrava estraneo alla manovra, poi con il passare dei minuti cerca i compagni e nel finale fa la differenza. Segna su calcio di rigore e serve la palla per Rog. Ancora non al massimo ma si sta avvicinando alla forma migliore.
Flop
Milik 5 – Se Mertens sorride il bomber polacco non mostra certamente il suo lato migliore. Ancora non al top della forma e in ritardo sui cross. Ammonito per un fallo in ritardo, non riesce ad incidere nella ripresa e viene sostituito.
A cura di Alessandro Sacco