SERIE B FEMMINILE – Domenica partirà il campionato più affascinante di sempre
Alla prima giornata spicca già Lazio-Genoa
Ai nastri di partenza questa domenica il Campionato Nazionale di Serie B di calcio femminile.
Sarà un prima assoluta grazie alla nuova formula con dodici squadre che si affronteranno in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno.
Al termine del campionato le prime due squadre classificate saranno promosse in Serie A;
le ultime due squadre, classificate in undicesima e dodicesima posizione, retrocederanno direttamente in serie C, mentre la quartultima e la terzultima effettueranno lo spareggio in campo neutro con gara unica con le due squadre perdenti le gare di promozione del Campionato di Serie C.
I pronostici della vigilia vedono un campionato molto equilibrato, per il quale ci vorranno alcune giornate prima che si possano delineare le gerarchie.
Ma proviamo a mettere un po’ di ordine assegnando un numero di stelle da uno a cinque a ciascuna delle dodici squadre.
5 stelle:
Inter
Roma CF
4 stelle:
Empoli
Ravenna
Genoa
Cesena
3 stelle:
Milan Ladies
Lazio
Cittadella
Arezzo
2 stelle:
Roma Decimoquarto
Fortitudo Mozzecane
Inter e Roma CF sembrano avere gli organici più completi tra le dodici contendenti.
Le giallorosse romane di capitan Conte e Mister Colantuoni potranno contare sui nuovi acquisti estivi: Serena Landa in fase offensiva e Sara Boldrini ,ex capitano della Roma Decimoquarto.
Le nerazzurre milanesi capitanate da Regina Baresi, saranno guidate in panchina da Mister Delafuente, si sono rinforzate con l’arrivo del portiere azzurro Katja Schroffenegger,ma dovranno fare a meno di Bonfantini approdata in Serie A alla AS Roma.
Empoli e Ravenna, le due squadre appena retrocesse,metteranno in campo tutta l’esperienza accumulata nella stagione di Serie A appena trascorsa; da non sottovalutare la doppia cessione in casa delle emiliane di due pedine fondamentali quali Tucceri e Manieri, entrambe rimaste a giocare in Serie A ma con la maglia dell’ AC Milan.
Il Genoa di Mister Mara Morin potrà contare su una fase offensiva esplosiva con le giovani Cafferata e Fracas ad affiancare il bomber Alice Cama, e l’innesto in rosa di Zhanna Ferrario a centrocampo e del portiere Alice Pignagnoli.
Il Cesena artefice di un ottimo avvio di stagione e già qualificato agli ottavi di finale di Coppa Italia grazie a due convincenti successi contro Arezzo ed Empoli.
Il Milan Ladies di Mister Reggiani ha aggiunto alla solida rosa dello scorso anno Belloni e Brambilla dal Fiammamonza, dopo aver ceduto in estate il capitano Francesca Vitale all’Atalanta.
Questi sono solo alcuni degli spunti interessanti per un campionato che si preannuncia avvincente ed affascinante come non mai.
Prima giornata: domenica 14/10 ore 15: Fortitudo Mozzecane- Empoli ; Inter- Roma Decimoquarto ;Lazio- Genoa; Milan Ladies- Arezzo; Ravenna- Cittadella; Roma CF- Cesena
A cura di Alessandro Colli