Sabato 29 settembre ore 18:00
Venezia-Livorno 1-1 Diamanti (L) rig.22′, Citro (V) 57′
VENEZIA (3-5-2): Vicario, Coppolaro (Segre 28′), Modolo, Domizzi, Bruscagin, Falzerano, Bentivoglio (Litteri 72′), Suciu, Garofalo, Di Mariano, Citro (Marsura 86′). A disposizione: Lezzerin, Facchin, Andjelkovic, Cernuto, Litteri, Marsura, Migliorelli, Schiavone, Segre, Clair, Vrioni, Zampano. Allenatore: Stefano Vecchi.
LIVORNO (4-4-2): Mazzoni, Iapichino, Di Gennaro, Bogdan, Gonnelli (Gasbarro 57′), Porcino, Valiani, Luci (Agazzi 57′), Maicon, Diamanti, Murilo (Giannetti 86′). A disposizione: Zima, Agazzi, Albertazzi, Bruno, Frick, Gasbarro, Kozak, Maiorino, Parisi, Raicevic, Soumaoro, Zima. Allenatore: Cristiano Lucarelli.
Arbitro: Fabio Piscopo.
Ammonizioni: Gonnelli (L) 7′, Domizzi (V) 23′, Falzerano (V) 43′, Luci (L) 49′, Modolo (V) 68′
Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 6′.
Primo tempo. I lagunari fermi ancora a 3 punti in classifica sono obbligati a vincere, stesso dicasi per i livornesi i quali non possono perdere altro terreno per strada. In padroni di casa provano a gestire il possesso palla alla ricerca del vantaggio e al 14′ sugli sviluppi di un piazzato battuto da Diamanti svetta di testa Porcino che supera Vicario ma Modolo salva sulla linea, continuano gli attacchi livornesi e al 21′ Domizzi trattiene in area Murilo così l’arbitro Piscopo assegna un rigore in favore dei toscani. Parte dagli undici metri Diamanti che sblocca il match nonostante Vicario avesse intuito l’angolo, Vecchi scontento dell’atteggiamento della squadra passa al 4-3-3 con l’ingresso di Segre al 28′, nel finale di tempo però è ancora la formazione amaranto a sfiorare il goal con la traversa colpita da Murilo di testa così si va negli spogliatoi sull’1-0 toscano.
Secondo tempo. Nella ripresa i lagunari alzano il ritmo alla ricerca del goal e al 57′ Citro controlla la sfera e dopo essersi girato in area insacca la sfera per l’1-1, i veneti in questa fase cercano il goal vittoria e al 71′ Di Mariano si accentra e calcia a giro sul fondo di poco. Continua a spingere la formazione di Vecchi e 5 minuti più tardi Citro sfonda sulla sinistra e serve Garofalo in area ma Mazzoni si salva con la punta delle dita, neanche nel finale di gara nonostante i cambi arriva la reazione livornese mentre il Venezia le prova tutte per conquistare i 3 punti. L’assedio veneto non porta al goal vittoria così al triplice fischio di Piscopo la sfida termina in parità.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Verona 13-Pescara 11-Benevento 10-Cittadella 10-Cremonese 9-Lecce 9-Salernitana 9-Spezia 9-Palermo 8*-Brescia 7-Crotone 7-Ascoli 5-Padova 5-Perugia 4-Carpi 4-Venezia 4-Cosenza 2-Livorno 2-Foggia(-8) -2
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri