Giovedì 27 settembre ore 20:00
Alavés-Getafe 1-1 Diedhiou (G) 80′, Calleri (A) 93′
Valladolid-Levante 2-1 Postigo (L) 48′, Unal (V) 50′, Nacho (V) 56′
Ore 22:00
Girona-Betis 0-1 Moròn (B) 63′
Alavés-Getafe. I padroni di casa al Mendizzorrotza vogliono continuare a stupire puntando addirittura all’Europa, mentre i madrileni a quota 7 in Liga cercano il colpaccio. La prima occasione arriva all’11’ con Mata che dal vertice dell’area calcia di poco a lato, i madrileni continuano a spingere e al 27′ ancora Mata pericoloso con un tiro molto angolato ma Pacheco in tuffo sventa la minaccia. Nel finale di tempo l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore del Getafe ma Ibai si lascia ipnotizzare da Soria che blocca la sfera chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nel secondo tempo l’Alavés sfiora il goal al 51′ con Laguardia che all’altezza del dischetto del rigore colpisce la traversa, col passare dei minuti il Getafe prende campo e sblocca il match all’80’ con Diedhiou che sui 20 metri e col destro manda la sfera appena sotto al sette. Nel recupero quando i madrileni erano convinti di aver vinto la sfida arriva il pareggio dell’Alavés grazie all’incornata di Jonathan Calleri al centro dell’area che chiude il match sul definitivo 1-1.
Valladolid-Levante. I padroni di casa fermi a 3 punti tra le mura amiche cercano la vittoria, mentre i valenciani in piena lotta salvezza non possono perdere questo scontro diretto. La prima occasione arriva al 4′ con Plano che si divora il vantaggio calciando malissimo dall’interno dell’area, il Valladolid continua a gestire il possesso palla ma per rendersi pericoloso deve attendere il 27′ col tiro dal cento dell’area di Duje Cop di poco alto sopra la traversa. Il Levante non riesce a reagire e nel finale di tempo Toni servito solo davanti al portiere centra in pieno Oier chiudendo così il primo tempo senza reti. Nei secondi 45 minuti gli ospiti passano subito in vantaggio col colpo di testa di Postigo sugli sviluppi di un angolo, passano appena 2 minuti e il Valladolid pareggia con Unal che da due passi dopo la sponda di Toni fa 1-1. Al 54′ il Levante resta in 10 uomini per l’espulsione di Vukcevic che riceve il secondo giallo per un’entrata in ritardo, la formazione di casa continua ad attaccare e 2 minuti più tardi capovolge il match grazie al bellissimo sinistro al volo da fuori area di Nacho sugli sviluppi di uno schema su calcio d’angolo. Nel finale di gara non arriva la reazione valenciana così al triplice fischio gli albivioletas conquistano la prima vittoria in campionato abbandonando l’ultimo posto.
Girona-Betis. I catalani al Montilivi proveranno a sfruttare l’euforia dovuta al pareggio ottenuto al Camp Nou per continuare a puntare in alto, mentre gli andalusi cercano il sorpasso proprio sui rojiblancos vincendo in Catalogna. I biancoverdi alzano il baricentro sin da subito con Canales che a seguito di un’azione personale al 3′ cerca l’angolino sfiorando il palo, il Girona si vede in avanti al 22′ col tiro dal limite di Douglas Luiz a lato di un soffio. Passano 5 minuti e Boudebouz carica il destro cercando l’angolino ma Bono si distende e respinge, nel finale di tempo ancora Betis in avanti con lo scatenato Boudebouz ma il tiro del 10 ospite viene parato da Bono così il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa gli andalusi continuano a premere sull’acceleratore e al 63′ Moròn sblocca il punteggio con una zampata da distanza ravvicinata sul cross di Guerrero, replica il Girona 3 minuti più tardi col palo colpito da Stuani. Col passare dei minuti il Betis amministra il goal di vantaggio fino al fischio finale che chiude la contesa sull’1-0 ospite.
Classifica provvisoria
Barcellona 13-Real Madrid 13-Atletico Madrid 11-Alavés 11-Siviglia 10-Espanyol 10-Celta Vigo 9-Betis 9-Villarreal 8-Real Sociedad 8-Getafe 8-Girona 8-Eibar 7-Valladolid 6-Athletic Bilbao 6*-Valencia 5-Levante 4-Leganés 4-Rayo Vallecano 4*-Huesca 4
*Gara rinviata
A cura di Emilio Quintieri