Domenica 26 agosto ore 18:00
Spal-Parma 1-0 Antenucci (S) 49′
SPAL (4-4-2): Gomis, Cionek, Vicari, Felipe, Fares (Costa 81′), Lazzari, Schiattarella (Valdifiori 74′), Kurtic, Missiroli (Luiz 63), Antenucci, Petagna.
A disposizione: Milinkovic-Savic, Ngagne, Costa, Dickmann, Djourou, Luiz, Moncini, Paloschi, Simic, Valdifiori, Valoti, Viviani.
Allenatore: Leonardo Semplici.
PARMA (4-3-3): Sepe, Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi (Gervinho 75′), Barillà (Dimarco 79′), Stulac, Grassi, Di Gaudio (Ceravolo 64′), Da Cruz, Inglese.
A disposizione: Frattali, Bagheria, Ceravolo, Deiola, Dimarco, Gazzola, Gervinho, Rigoni, Sierralta.
Allenatore: Roberto D’Aversa.
Arbitro: Daniele Orsato.
Ammoniti: Kurtic (S) 6′, Schiattarella (S) 61′, Stulac (P) 69′, Lazzari (S) 70′, Felipe (S) 71, Petagna (S) 72, Barillà (P) 73′
Note: recupero p.t. 3′, recupero s.t. 5′.
Primo tempo. Dopo la vittoria per 1-0 all’esordio al Dall’Ara di Bologna contro i rossoblu di Inzaghi grazie al siluro di Kurtic i ragazzi di Semplici si ritrovano nello stadio bolognese a causa dell’inagibilità del Mazza alla ricerca dei 3 punti, mentre i ducali dopo la rimonta subita al Tardini contro l’Udinese cercano riscatto per iniziare a scalare posizioni in classifica. La gara è molto vivace sin dai primi minuti con entrambe le squadre ben messe in campo, la prima occasione arriva al 18′ col colpo di testa di Missiroli che sovrasta tutti in area impegnando Sepe. La Spal riesce sempre a sfondare sulla corsia destra e al 28′ Lazzari ci prova con un tiro a giro ma Sepe è ben piazzato e fa sua la sfera, col passare dei minuti i ragazzi di Semplici attaccano con maggiore continuità senza però riuscire a sbloccare il punteggio così si Orsato manda tutti a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa arriva il meritato vantaggio spallino con la strepitosa rete al volo di Antenucci che carica il destro senza dare scampo a Sepe pietrificato sulla linea di porta, dopo il goal subito i parmensi faticano a reagire ma i biancazzurri concedono pochissimo e cercano il goal del raddoppio. Al 77′ però Da Cruz supera in dribbling due avversari e appena dentro l’area lascia partire un tiro potentissimo che termina a lato di poco, al 90′ Inglese ci prova con un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta con Ceravolo che manca la deviazione sotto misura di un soffio. Dopo 5 minuti di recupero non arriva il pareggio ducale così al triplice fischio di Orsato la Spal può festeggiare il primato in classifica a punteggio pieno con Juventus e Napoli.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 6-Napoli 6–Spal 6-Atalanta 3-Empoli 3-Roma 3-Sassuolo 3-Udinese 1-Parma 1-Fiorentina 0*-Genoa 0*-Sampdoria 0*-Milan 0*-Chievo 0-Bologna 0-Inter 0-Torino 0-Cagliari 0-Frosinone 0-Lazio 0
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri