Sabato 25 agosto ore 18:15
Alavés-Betis 0-0
Ore 20:15
Atletico Madrid-Rayo Vallecano 1-0 Griezmann (A) 63′
Ore 22:15
Valladolid-Barcellona 0-1 Dembele (B) 57′
Alavés-Betis. La formazione di casa proverà ad abbandonare l’ultimo posto della Liga cercando di battere gli andalusi tra le mura amiche, mentre i biancoverdi di Siviglia cercano i primi punti del campionato. Betis pericoloso già in avvio con i tentativi di Guerrero e Inui ma in entrambi i casi Pacheco si supera compiendo due grandissimi interventi in tuffo, i padroni di casa non riescono mai a creare occasioni degne di nota così è ancora la formazione biancoverde a sfiorare il vantaggio al 30′ con Takashi Inui ma il tiro del giapponese esce di un soffio chiudendo la prima frazione sullo 0-0. L’Alavés reagisce nella ripresa con Jony e Duarte che nel giro di pochi secondi sporcano i guantoni di Pau Lopez chiamato agli straordinari al 50′, il match è apertissimo con entrambe le squadre alla ricerca del goal e al 61′ Antonio Sanabria lascia partire una fucilata a botta sicura che centra in pieno un difensore avversario. Nel finale di gara Patrick Twumasi riceve palla e calcia verso l’angolino ma Pau Lopez si conferma in grande giornata e respinge chiudendo la sfida sullo 0-0.
Atletico Madrid-Rayo Vallecano. I colchoneros dopo il pareggio esterno al Mestalla contro il Valencia sono alla ricerca della prima vittoria in campionato, mentre gli ospiti dopo il poker subito in casa contro il Siviglia di Andre Silva cercano riscatto. I padroni di casa amministrano il pallone alla ricerca del goal mentre gli ospiti si affidano solo al contropiede, nonostante il predominio colchonero la prima vera occasione arriva al 37′ con Lemar che dal limite esplode un sinistro potentissimo che impegna Alberto Garcia. Nel finale di tempo continua il possesso dei ragazzi di Simeone ma si va a riposo sul punteggio di 0-0. Nella ripresa il forcing dei padroni di casa da i suoi frutti al 63′ con la rete di Griezmann che sugli sviluppi di un corner sotto misura col mancino non sbaglia per l’1-0 Atleti, il Vallecano si rende pericoloso per la prima volta nel match all’87’ col tiro di Alex Moreno che impegna seriamente Oblak. Nel finale ancora Moreno pericoloso da distanza ravvicinata ma Oblak si conferma uno dei migliori estremi difensori del mondo e salva tutto con un super intervento che chiude la contesa con la vittoria dell’Atletico Madrid.
Valladolid-Barcellona. I padroni di casa dopo il pareggio esterno della prima giornata contro il Girona cercano l’impresa quasi impossibile contro i campioni in carica, i culé invece proveranno a sbancare lo stadio municipale José Zorilla per rimanere a punteggio pieno. Il Barça prova a fare la partita ma la prima occasione del match è del Valladolid con Unal ma Ter Stegen si supera e respinge salvando i suoi all’11’, continua ad attaccare la squadra del txingurri Valverde senza però riuscire a creare azioni pericolose e al 31′ ancora il Valladolid sfiora il goal col colpo di testa di Calero disinnescato da Ter Stegen in tuffo. Dopo il pericolo scampato il Barcellona inizia a macinare gioco e nel giro di un minuto prima Suarez e poi Coutinho cercano il vantaggio chiamando in causa Masip che salva i suoi in tuffo, così al duplice fischio dell’arbitro si va a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo il forcing catalano da i suoi frutti con la rete di Dembele che ben servito da Sergi Roberto incrocia col destro al 57′ per l’1-0 Barcellona, dopo il goal subito i padroni di casa provano a reagire col colpo di testa di Keko al 76′ ma Ter Stegen blocca a terra anche questa volta. Nel finale il Rayo Vallecano pareggia i conti col colpo di testa del solito Keko ma il direttore di gara dopo essersi consultato con la VAR room annulla tutto per offside sancendo la vittoria dei ragazzi di Valverde che si portano in vetta a punteggio pieno.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una squadra in più
Barcellona 6–Real Sociedad 4–Atletico Madrid 4-Siviglia 3-Levante 3-Real Madrid 3-Huesca 3-Athletic Bilbao 3-Getafe 3-Celta Vigo 1-Espanyol 1-Girona 1-Valladolid 1–Alavés 1-Betis 1-Valencia 1-Leganés 1-Villarreal 0-Eibar 0–Rayo Vallecano 0.
A cura di Emilio Quintieri