Stadio Collana, c’è il nuovo capitolo, ma ancora tempi lunghi
La storia del Collana, l’impianto vomerese chiuso dal 25 gennaio scorso, si arricchisce di un nuovo capitolo. A breve la firma del contratto relativo alla gestione dello stadio a favore della Giano srl, società che si è aggiudicata il bando, che fa capo a Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara e al costruttore Paolo Pagliara.
A chiarirlo è Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche Sociali: «L’assegnazione è già stata fatta dal commissario ad acta, il prefetto Pagano, e la settimana prossima sono stati convocati per la firma del contratto».
«Sono soddisfatto che il Comune di Napoli, attraverso l’assessore Ciro Borriello, abbia aperto un dialogo e spero che la Regione, nella qualità di proprietario, faccia altrettanto – dice Paolo Pagliara – Siamo pronti a firmare il contratto in concessione purché non venga modificato rispetto a quello allegato al bando di gara. Le istituzioni con i fatti devono essere le prime a salvaguardare l’interesse pubblico del Collana evitando ulteriori e inutili contenziosi a danno della collettività e della Giano». La società, una volta firmato il contratto, avrà in gestione il Collana per 16 anni e dovrà versare per il primo anno un canone di 121mila euro.
Intanto, il ondo dello sport è preoccupato per le lungaggini temporali. Il presidente regionale Sergio Roncelli: «A oltre due mesi dal decreto di aggiudicazione definitivo in favore della società Giano sulla concessione quindicennale dell’impianto vomerese – ha scritto in una lettera aperta – appare ancora tutto fermo con grave danno per le Federazioni sportive, le Società sportive e per tutti gli sportivi del quartiere collinare e della città di Napoli. Auspico che le Istituzioni coinvolte facciano, nel più breve tempo possibile, massima chiarezza sui tempi di consegna e di avvio dei lavori di riqualificazione, con un cronoprogramma chiaro e puntuale, e che l’impianto sia restituito alle attività degli sportivi napoletani nel più breve tempo possibile».
Il Mattino