Una doppietta di Mbappe nella ripresa fa volare la Francia ai quarti di finale in una sfida con l’Argentina da mozzare il fiato. Nel primo tempo per la Francia sblocca Griezmann su rigore, i sudamericani pareggiano nel primo tempo con Di Maria, tiro sotto l’incrocio, nulla da fare per Lloris. Nella ripresa la squadra di Sampaoli ribalta la partita con il gol di Mercado che con la punta del piede devia il tiro di Messi. I “galletti” però hanno mille risorse e pareggiano con una conclusione ad incrociare di Pavard palla sotto l’incrocio dei pali. La Francia la ribalta con Mbappe che piazza la sfera sotto la pancia di Armani. Il diciannovenne però non pago realizza la doppietta, assist di Giroud e conclusione nell’angolo. L’Argentina nel finale prima sfiora la rete con Messi, tiro debole, poi accorcia le distanze con Aguero di testa. La Francia vola ai quarti, attende la vincente di Portogallo-Uruguay, l’albiceleste gioca la miglior gara del mondiale, ma i troppi errori e un Messi non in giornata hanno fatto la differenza.
FRANCIA-ARGENTINA 4-3
13′ rig. Griezmann (F), 41′ Di Maria (A), 48′ Mercado (A), 57′ Pavard (F), 64′, 68′ Mbappé (F), 93′ Aguero (A)
Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernandez; Pogba, Kantè; Mbappé (89′ Thauvin), Griezmann (83′ Fekir), Matuidi (75′ Tolisso); Giroud. CT: Deschamps.
Argentina (4-3-3): Armani; Mercado, Otamendi, Rojo (46′ Fazio), Tagliafico; E. Perez (66′ Aguero), Mascherano, Banega; Pavon (75′ Meza), Messi, Di Maria. CT: Sampaoli.
Note: Ammoniti: Matuidi, Pavard e Giroud (F); Rojo, Tagliafico, Mascherano, Banega e Otamendi (A), Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.
A cura di Alessandro Sacco