Il punto nodale, lo “stargate” da imboccare per il nuovo campionato di serie B, resta la conferenza stampa del presidente Vigorito in cui, insieme al diesse Foggia, esporrà i programma della prossima stagione. Un appuntamento che è stato rinviato perchè il patròn vuole presentarsi in quella sede con il nome del nuovo allenatore. E’ come un fil rouge, in cui ogni cosa è legata all’altra: la scelta del nuovo tecnico porterà con sé le decisioni sull’organico da definire. Sarebbe illogico fare differentemente. La rosa del Benevento è davvero corposa in questo momento ed è difficile anche pronosticare chi rimarrà e chi andrà via. Non appare discriminante neanche essere titolari di un contratto, perchè nel calcio, si sa, ci vuole davvero poco per strappare un accordo o per farne uno che non sembrava essere nelle previsioni.
BUCCHI. E’ il nome più gettonato in questi giorni tra gli allenatori che dovranno sostituire De Zerbi sulla panchina giallorossa. Le attenzioni del presidente sembrano essersi fermate sul tecnico romano, dopo gli incontri avuti in questi giorni. La candidatura Juric pare definitivamente tramontata, visto che il croato non ha più fatto intendere la sua volontà. Così come quelle di Pippo Inzaghi (per altro appetito dal Bologna in Serie A) e Drago. E dunque il nome di Bucchi è diventato quello più spendibile in questo momento di meditazione.
Il Benevento ci pensa, ma sa perfettamente quello che vuole. Bucchi è un profilo importante, aveva partecipato ai play off per la B proprio nell’anno della promozione del Benevento, si era guadagnato la serie A col Sassuolo prima di interrompere quella avventura per mancanza di risultati. Riprovarci dal gradino inferiore non sembra un problema per l’ex tecnico del Perugia, che anzi avrebbe la possibilità di un riscatto proprio sulla panchina della squadra che gli aveva in parte tarpato le ali due anni fa.
VENUTI TORNA ALLA FIORENTINA. Sono giorni di saluti per tanti. Ieri è stato Lorenzo Venuti ad affidare ad Instagram il suo. Dopo due anni di prestito dalla Fiorentina torna alla “casa madre” con esperienza e ambizioni cresciute: «Non posso che far tesoro di questo tempo trascorso a Benevento che mi ha consentito di crescere sia sotto l’aspetto calcistico che quello umano. Me ne vado con la consapevolezza di aver riempito il bagaglio della vita di cose, situazioni, esperienze e persone stupende. Quindi non posso fare altro che dire: grazie Benevento, oggi avrete un tifoso e un sannita di adozione in più».
POSSIBILI ARRIVI. Sul fronte di eventuali nuovi acquisti bisognerà attendere il sì del nuovo allenatore per non incorrere subito in equivoci tattici, ma nel frattempo la società non se ne sta con le mani in mano.
Il diesse Foggia sta sondando da tempo il mercato per mettere le mani su giocatori che possano fare il caso alla squadra giallorossa. Dall’Atalanta, società amica a cui piace tanto Enrico Brignola, potrebbe arrivare il giovane attaccante Christian Capone, classe 1999, per altro fresco della convocazione in Under 21. Il settore degli under come sempre sarà importantissimo nel prossimo campionato di serie B.
Corriere dello Sport