Martedì 1 maggio ore 12:30
Avellino-Cittadella 0-2 Bartolomei (C) 52′, Chiaretti ( C) 85′
Primo tempo. Gli irpini al Partenio cercano i punti necessari per uscire dalla zona play-out spinti dai propri tifosi, mentre i veneti proveranno a espugnare la casa avellinese per alimentare il sogno Serie A. La prima emozione arriva al 7′ col colpo di testa in tuffo di Scaglia che manca di pochissimo lo specchio della porta, replica la formazione di casa con Morosini che dopo essersi accentrato dalla destra lascia partire un tiro che s’infrange contro la traversa al 15′. La partita è aperta a qualsiasi risultato con entrambe le squadre ben messe in campo e al 25′ Di Tacchio prova a girare in rete di testa ma Paleari si distende facendo sua la sfera, al 31′ ancora Citta in avanti col tentativo al volo di Strizzolo che sorvola di poco la traversa sugli sviluppi di un piazzato. Cinque minuti più tardi Vajushi fa tutto da solo e regala a Molina un pallone perfetto per sbloccare il punteggio ma il 17 irpino fallisce clamorosamente l’occasione, nel finale di tempo Castaldo di testa svetta più in alto di tutti col pallone di poco alto dopo un ottimo cross di Molina così si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa l’Avellino si rende subito pericoloso al 47′ Castaldo solo sul secondo palo in spaccata sul cross di Molina da due passi spreca tutto calciando alle stelle, rispondono i veneti due minuti dopo’ con Bartolomei che dai 20 metri lascia partire una rasoiata a lato si un soffio. La gara è avvincente e al 52 Bartolomei lascia partire un missile da lontanissimo che s’insacca sotto al sette segnando un goal meraviglioso, gli irpini provano a spingere alla ricerca del pareggio e al 57′ dopo un’uscita a vuota di Paleari Morosini calcia a botta sicura ma lo stesso portiere veneto sventa la minaccia in un secondo momento. Al 64′ Molina si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro a giro a lato di un niente, l’Avellino prova in ogni modo a pareggiare il match ma il Citta concede poco. All’85’ a seguito di un contropiede fulmineo di uno scatenato Kuoamé la palla arriva in area a Chiaretti che col mancino non perdona per il 2-0 Cittadella, arriva il triplice fischio di Marini con i ragazzi di Venturato che salgono a quota 61 continuando a sognare la promozione diretta in Serie A mentre dagli spalti del Partenio si alza il coro ANDATE A LAVORARE all’indirizzo dei giocatori di casa.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Empoli 77-Palermo 64-Parma 63-Frosinone 62-Cittadella 61–Bari 61-Venezia 60-Perugia 58-Foggia 51-Spezia 50-Carpi 50-Salernitana 47-Brescia 46-Pescara 45-Cremonese 43-Cesena 42-Novara 41-Avellino 41-Virtus Entella 40-Ascoli 40-Ternana 37-Pro Vercelli 37
A cura di Emilio Quintieri