L’ex direttore arbitrale, Massimo De Santis, è intervenuto sulle frequenze di Radio Crc per dire la sua sull’operato di Orsato ma non solo. Questo il suo pensiero:
«Sono in una forma strepitoso, potrei quasi arbitrare. Il Var è un grande tesoro per gli arbitri se utilizzato bene e se lo critico è perché non viene utilizzato come dovrebbe.
Orsato è molto bravo, ma ha iniziato ad arbitrare con sufficienza da quando ha saputo che parteciperà al Mondiale, ma sarà solo al Var. Inter-Juve non può mai essere sottovalutata e Orsato l’ha fatto. Non ha letto bene la partita perché si poteva anche dare il giallo a Vecino, non avrebbe portato a polemiche, ma se in quell’occasione ha dato il rosso, poi ci chiediamo perché non abbia utilizzato lo stesso metro di giudizio in tutta la partita. L’intervento di Pjanic quanto meno avrebbe dovuto essere punito con un giallo anche perché è stato il giocatore più falloso della Juventus. Espellere Pjanic non significava compensare.
Quando arbitravo, non c’era il Var, ma non mi nascondo e se negli episodi difficili il quarto uomo riusciva ad aiutarmi ero solo che felice.
Duetto Allegri-Tagliavento? La battuta ci sta anche perché Tagliavento è convinto che le decisioni prese siano state tutte giuste».