SERIE A – Milan-Napoli 0-0, top e flop della squadra azzurra
Il Napoli sfiora il successo contro il Milan, ma Donnarumma strozza la gioia del gol a Milik. Una partita equilibrata, rossoneri partono più aggressivi e sfiorano il gol con Bonaventura e Kalinic. Gli azzurri rispondono con Callejon e Insigne che sfiora l’euro gol fuori di un soffio. Nella ripresa la squadra di Sarri chiude i padroni di casa nell’angolo, Hamsik però spreca da ottima posizione. Nel finale di gara però la palla gol con il polacco e il miracolo di Donnarumma nel finale. Un punto che tiene l’imbattibilità in trasferta ma forse non basta per la corsa scudetto. Ecco i top e i flop del Napoli sulla sfida di San Siro.
Top
Reina 6,5 – Quest’oggi il portiere iberico era di fronte al futuro pubblico, ma non ha patito l’emozione. Bene sui cross e sui tiri di Bonaventura, dimostrando di essere un professionista, ma su questo nessuno aveva dubbi.
Maggio 6,5 – Il terzino destro ex Fiorentina, anche oggi ha confermato di essere in una stagione brillante. Ha sofferto poco le incursioni di Cahanoglu e Rodriguez ed ha fatto ottime diagonali difensive. Andrà via probabilmente, però con ottime risposte.
Albiol 7 – Il difensore centrale spagnolo ha avuto di fronte prima Kalinic e poi Andrè Silva ma è stato perfetto su entrambi senza sbagliare nulla. Lui è il regista della difesa e Sarri si affida a lui senza mai rimanerne deluso.
Allan 6,5 – Rispetto alla sfida contro il Chievo Verona, il mediano brasiliano ha dimostrato più freschezza atletica ed ha recuperato molti palloni in mezzo al campo. Comunque rispetto ad un mese fa meno costante ma ha tenuto su Bonaventura.
Hamsik 6 – Lo slovacco ha iniziato la partita con un paio di bei lanci per i compagni, cerca il tiro dalla distanza senza essere preciso. Mezzo voto in meno per il gol non centrato ad inizio ripresa. Il capitano più dinamico del solito.
Insigne 6,5 – Il ragazzo di Frattamaggiore in un attacco dove non ha brillato, lui come sempre illumina il gioco. Sfiora la rete personale con un gioiello, ottime giocate per i compagni di squadra. Suo l’assist per Milik, il polacco per poco non regala un sogno a Milano.
Flop
Hysaj 5 – Non ci sono errori clamorosi del terzino albanese, ma sulla fascia opposta soffre le incursioni dei vari Suso e Kessie. Partita sotto tono rispetto a Maggio e il giallo ne è una conferma.
Jorginho 5 – Il regista italo-brasiliano, dopo la squalifica, torna in campo ma anche oggi impreciso nei passaggi e troppo macchinoso. Certo non è facile contro la mediana del Milan però poteva certamente fare di più
Callejon 5 – Anche oggi l’esterno d’attacco è apparso stanco, si nota solo per il tiro ad inizio gara, poi arriva spesso in ritardo sui cross. Ancora lontano da quello visto nel girone d’andata.
Mertens 5,5 – Il primo tempo del belga è stato positivo, bravo nel pressare in avanti e giocare di sponda per la squadra. Con il passare dei minuti perde di lucidità e Sarri lo toglie dal campo.
A cura di Alessandro Sacco