Bucciantini a Radio Crc: “Il Napoli ha capito in Europa quali sono i suoi limiti: bisogna comprare giocatori migliori”
Il giornalista Marco Bucciantini, ha parlato ai microfoni di Radio Crc, per Si Gonfia La Rete. Bucciantini ha analizzato il momento del Napoli, e la grande stagione giocata, ma anche pecche che potrebbero essere migliorate. Come il mercato ad esempio.
“Lo studio tattico è ancora il vantaggio del calcio italiano su quello europeo. Tecnicamente e fiscalmente il calcio spagnolo è superiore ma noi sotto quel punto di vista siamo migliori.
In Italia tutti sanno così fare. Anche se quella di ieri non va letta come una rinascita del calcio italiano. Il Napoli sta facendo delle cose incredibili, a livello statistico e stilistico. Gli azzurri non avranno mai rimpianti sotto la gestione Sarri. Ma deve riuscire a fare una cosa che non è ancora riuscito a fare: vincere a Torino.
Sicuramente va vinta quella partita per conquistare eventualmente il titolo. Deve mettere il suo piede sulla luna e scoprire se c’è vita su Marte. C’è anche un senso etico per quest’impresa.
Il Napoli ha capito in Europa quali sono i suoi limiti: bisogna comprare giocatori migliori o uguali a quelli che hai. Milik dà qualcosa di più perché è diverso dagli altri attaccanti e dà soluzioni diverse, tra cui alzare la palla. Anche le altre grandi squadre hanno fatto delle scelte tra campionato ed Europa: persino Roma e Real Madrid le hanno fatte. Milan-Napoli? Gli azzurri sono bravi a mettere pressioni alle altre squadre. C’è però da dire che il Milan di Gattuso non è quello di Montella, molto aperto, ma più chiuso e più squadra. Ovviamente però il Napoli resta superiore, anche per via di una rosa più lunga: domenica tutto il gruppo è cresciuto”.