Nazionale Femminile – Bertolini: “Contro il Belgio niente calcoli, vogliamo vincere”
L'Italia di Bertolini con un successo contro il Belgio sarebbe ad un passo dalla qualificazione
Nazionale Femminile – Bertolini: “Contro il Belgio niente calcoli, vogliamo vincere”
Con il vantaggio di essere primi e il peso del primato stesso, così l’Italia di Milena Bertolini si presenta oggi a Ferrara di fronte al Belgio inaspettatamente inseguitore. Le qualificazioni ai Mondiali di Francia 2019 passano per Ferrara: oggi, allo stadio Mazza, c’è poco altro da fare se non vincere, obbligate, le azzurre, da una storia tutta nuova e sorprendente in corso di scrittura. Il Belgio è il favorito del Gruppo 6 e il roboante 12-0 nell’esordio contro la Moldova lo ha confermato, fino al sorprendente pareggio col Portogallo. Intanto, da settembre scorso le azzurre, dell’appena insediata ct Bertolini, con un codice di rispetto e umiltà hanno cambiato le prospettive: si sono messe a vincere piazzandosi al primo posto in solitario (cinque punti sopra il Belgio). Diventa dunque importante la gara di Ferrara in un’ottica più mentale che tecnica: una vittoria oggi e una domani (a giugno col Portogallo) staccherebbero il biglietto per la Francia.
«Il bello del calcio femminile è che non c’è pretattica – avverte Bertolini – non si fanno tanti calcoli, giocheremo per vincere. Alziamo l’asticella sempre più. Il Belgio è una squadra di valore che negli ultimi anni ha fatto importanti passi in avanti. Ha fisicità e temperamento. Ma noi daremo il massimo, perché raggiungere il Mondiale è il coronamento di tanti sacrifici (l’Italia manca alla manifestazione dal 1999, ndr). Non è determinante, ma sarà una bella partita di calcio e una sfida entusiasmante. Farò dei cambiamenti, perché giocando due partite in pochi giorni qualcuna dovrà riposare».
GAMA dice 100. La capitana della Nazionale ha raggiunto le 100 presenze in maglia azzurra e sarà premiata prima del fischio d’inizio: «Per me è un bel traguardo – dice il difensore della Juventus – ma il primo pensiero è portare a casa il risultato».
INGRESSO GATUITO. Sono ancora disponibili circa duemila biglietti, che potranno essere ritirati presso i botteghini della Tribuna Sud dello stadio ‘Paolo Mazza’ dalle 13 di oggi.
Travolta dalla febbre Nazionale, Ferrara si è trasformata in ‘Città Azzurra’ ospitando diverse iniziative, alcune hanno coinvolto il settore giovanile e scolastico della Figc. Infine, nel quadro delle celebrazioni della Federazione per il 120° anniversario della sua fondazione, la Figc sostiene la Fondazione “Insieme Contro il Cancro”, attraverso la raccolta fondi con la distribuzione del “Pallone della Salute”.
La Redazione